Tommaso Depalma. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Depalma. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Percolato nel sito di San Pietro Pago, la replica del Comune

Depalma: «Continuiamo ad agire con tempismo, ma non possiamo essere lasciati soli»

Dopo il video-denuncia di PrimaVera Alternativa (i militanti giovinazzesi sono andati a vedere cosa sta accadendo nella discarica di San Pietro Pago, interessata dalla fuoriuscita di biogas e da percolato che sembra penetrare nel suolo, ndr), la replica di Palazzo di Città non s'è fatta attendere.

Il 4 ottobre scorso, il Comune di Giovinazzo - è scritto in una nota - ha emesso l'ordine di servizio all'impresa Teorema per l'esecuzione delle operazioni di somma urgenza finalizzati alla rimozione del percolato presente all'interno di uno scavo adiacente alla discarica di San Pietro Pago. L'ordine di servizio è stato inviato per conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Bari per l'autorizzazione necessaria all'esecuzione degli interventi».

«Appena abbiamo avuto riscontro del verbale di sopralluogo di Arpa Puglia abbiamo operato con immediata tempestività per la rimozione del percolato redigendo apposito verbale di somma urgenza», commenta il sindaco Tommaso Depalma.

«Mi preme precisare - continua - che già in data 27 settembre abbiamo chiesto alla Regione Puglia l'intervento sostitutivo per l'assunzione da parte della Regione del controllo tecnico delle operazioni per la gestione del percolato e di conseguenza per tutto ciò che comporterà l'iter futuro relativo alla chiusura e alle attività di post chiusura della discarica».

«Su questa questione - conclude Depalma - il Comune di Giovinazzo non può esser lasciato solo nel gestire una vicenda oltremodo complessa e sulla quale non intende fare sconti a nessuno».
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Depalma sulle violenze di Torino: «Se aggredite, forze dell'ordine devono poter sparare» Depalma sulle violenze di Torino: «Se aggredite, forze dell'ordine devono poter sparare» Presa di posizione netta dell'ex sindaco ed esponente di Forza Italia
Depalma ed il ciclismo pugliese per i pazienti dell'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Depalma ed il ciclismo pugliese per i pazienti dell'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Il 4 gennaio la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Tommaso Depalma e la Federciclismo Puglia piangono la prematura scomparsa di Stefano Principale Tommaso Depalma e la Federciclismo Puglia piangono la prematura scomparsa di Stefano Principale Il ventenne ciclista ha perso la vita in un incidente di moto
Il presidente di FCI Puglia Tommaso Depalma ospite alla festa del ciclismo piemontese Il presidente di FCI Puglia Tommaso Depalma ospite alla festa del ciclismo piemontese Obiettivo lavorare insieme per far crescere l'intero movimento
Tommaso Depalma a tutto campo su elezioni regionali e situazione politica cittadina Tommaso Depalma a tutto campo su elezioni regionali e situazione politica cittadina La nostra intervista all'ex sindaco e unico candidato giovinazzese
Sinistra Italiana Giovinazzo su Depalma: «Pronto al terzo mandato» Sinistra Italiana Giovinazzo su Depalma: «Pronto al terzo mandato» La segreteria cittadina: «Era un segreto di Pulcinella»
Elezioni regionali, Depalma e AVS fuori dal Consiglio regionale Elezioni regionali, Depalma e AVS fuori dal Consiglio regionale Non ce l'avrebbero fatta (si attendono riconteggi e ricorsi) anche Damascelli per Fratelli d'Italia e Petruzzelli sostenuto da PVA
Elezioni regionali, a Giovinazzo il più suffragato è Tommaso Depalma Elezioni regionali, a Giovinazzo il più suffragato è Tommaso Depalma Ottimo risultato per l'ex sindaco che porta Forza Italia a diventare secondo partito cittadino. Tutti i più votati
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.