Lavori Campo Sportivo Foto Gaetano Depalo " />
Lavori Campo Sportivo "De Pergola". Foto Gaetano Depalo
Attualità

Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola"

Depalo: «Era degrado, ora sarà bellezza e aggregazione»

Diverrà una vera e propria Cittadella dello Sport e dopo l'inaugurazione del 5 marzo 2023, il Campo Sportivo "De Pergola" di Giovinazzo vivrà finalmente una nuova vita.

Sono partiti agli inizi del mese di giugno i lavori per il secondo step della ristrutturazione complessiva dell'impianto, quella che lo renderà fruibile anche per gare di categorie superiori.
Operai al lavoro dapprima per liberare tutti gli spazi occupati da materiale depositato, sono stati demoliti i muretti per il completamento della pista d'atletica "professional" che sarà poi omologata. Sarà quindi realizzata - come ci ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo - una nuova recinzione anti-sfondamento sempre in ambito sicurezza.

Si passerà quindi a realizzare un campo polifunzionale, uno di bocce e una nuova palestra che si aggiungeranno al nuovo manto erboso sintetico ed alla pista stessa, in modo da far divenire il "De Pergola" un vero centro di aggregazione giovanile trasversale alle discipline.
Una fase dei lavori molto attesa dagli sportivi e che si completerà nei prossimi mesi riguarderà poi il nuovo impianto di illuminazione, con l'installazione di torri faro (fondamentali in inverno anche per gli allenamenti) e con una copertura della parte centrale della tribuna. Ma non finirà qui, perché l'amministrazione comunale metterà completamente a norma il "De Pergola" realizzando una settorino per gli ospiti, in modo da poter ospitare partite di campionati superiori. Infine si procederà alla restauro ed efficientamento degli spogliatoi, con nuove docce, climatizzazione e spazi più confortevoli.

Il finanziamento ricevuto per questa fase dei lavori è di 1.962.370 euro e deriva dal PNRR. Giovinazzo è stata beneficiaria di fondi per quattro progetti su quattro nell'ambito dei 480 comuni che li hanno ricevuti. L'importo complessivo dell'opera dopo la gara è di 1.285.374, 97 euro.

«Si tratta della seconda fase dei lavori, dopo un cospicuo finanziamento intercettato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici alcuni anni fa - ha spiegato Depalo -. Crediamo in un luogo che possa realmente diventare luogo di incontro e di crescita di nuove generazioni. Sembrava un sogno, qualche anno fa, e non lo è affatto. Questo lo dedico soprattutto a chi ha scritto pagine della propria vita su quel terreno di gioco. Ciò che era divenuto un problema ora è una risorsa. Prima era degrado, ora diverrà bellezza ed aggregazione. Parlavamo del "De Pergola" al passato, invece ora credo si potrà vivere un bel presente e presto un radioso futuro».
  • Campo sportivo Giovinazzo
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Inaugurata la rampa disabili in località Trincea - VIDEO Inaugurata la rampa disabili in località Trincea - VIDEO Soddisfazione del sindaco Sollecito e dell'assessore Depalo
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
Partiti i lavori al basolato della salita di via Madonna degli Angeli Partiti i lavori al basolato della salita di via Madonna degli Angeli Completeranno gli interventi effettuati nel 2023
Iniziano i lavori al basolato di piazza Duomo - VIDEO Iniziano i lavori al basolato di piazza Duomo - VIDEO L'annuncio via social da parte del sindaco Michele Sollecito
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.