La panchina distrutta in piazza Porto
La panchina distrutta in piazza Porto
Cronaca

Panchina rotta, rifiuti: la notte brava dei vandali in piazza Porto

L'episodio nella notte, mentre i residenti chiedono alle forze dell'ordine un intervento più invasivo

Piazza Porto è tornata nel mirino dei vandali. Nelle ultime ore, infatti, i soliti ignoti hanno sfogato la propria la noia o il mal di vivere contro la cosa pubblica: una panchina, già vandalizzata, è stata definitivamente distrutta, mentre la strada è stata riempita di rifiuti, che non si capisce come ci siano finiti.

I residenti, esasperati dalla situazione che, negli ultimi anni, è peggiorata, chiedono interventi urgenti: «Sindaco, forze dell'ordine - invocano all'unisono - è tempo di intervenire. Chiediamo, in particolar modo nelle ore notturne, controlli serrati, non possiamo far comandare i delinquenti: piazza Porto è della gente onesta». E non è l'unico caso: di quotidiani atti vandalici la città è piena: un'altra panchina, di quelle che decorano piazza Kennedy, è stata rotta per un gioco balordo.Piccoli episodi che, però, sommati, danno il senso di un fenomeno in escalation. Sull'episodio sono in corso indagini da parte della Polizia Locale: gli agenti del locale Comando potrebbero visionare le immagini riprese del sistema di videosorveglianza comunale, mentre questi gesti incivili, di ragazzi che non hanno senso civico, che sporcano strade e devastano opere pubbliche, hanno ripercussioni anche sui cittadini. Già, perché questi gesti hanno anche dei costi economici.

Cosa fare, intanto, per fermare questi incivili? Aggiungere telecamere di videosorveglianza per molti residenti. Per altri servono controlli da parte delle forze dell'ordine: piazza Porto è accessibile a tutti, dl giorno e di notte. E gli atti vandalici avvengono anche di giorno, come gli pneumatici squarciati mesi fa.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Vandali Giovinazzo
  • Piazza Porto Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Raid dei vandali, pneumatici squarciati ad almeno 6 auto Raid dei vandali, pneumatici squarciati ad almeno 6 auto Gli episodi sono avvenuti in via Celentano, via Curatoli e via Pignatelli. Indagano i Carabinieri
Vandali in città: nel mirino un'isola ecologica e un portadefibrillatore Vandali in città: nel mirino un'isola ecologica e un portadefibrillatore A darne notizia, su Facebook, il sindaco Depalma: «Il defibrillatore lo abbiamo recuperato»
I vandali dello spray colpiscono di notte I vandali dello spray colpiscono di notte Un atto di inciviltà compiuto da fantomatici writers, in azione da via Molino a via Crocifisso
«Pubblica illuminazione o pericolo pubblico?» «Pubblica illuminazione o pericolo pubblico?» Dai residenti di via Imbriani la segnalazione di una colonnina fatiscente
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.