L'omicidio di Claudio Fiorentino avvenuto il 3 giugno 2014
L'omicidio di Claudio Fiorentino avvenuto il 3 giugno 2014
Cronaca

Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile

A deliberarlo la giunta comunale del sindaco Sollecito: «La città non si nasconde dinanzi alla triste realtà delle infiltrazioni mafiose»

Il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile nel processo per l'omicidio di Claudio Fiorentino. Per quel delitto Michele Giangaspero, Piero Mesecorto, Luigi Guglielmi, Mario Del Vecchio e i fratelli Carmine e Pasqule Maisto sono stati arrestati l'anno scorso per omicidio premeditato, aggravato dalle modalità mafiose.

L'udienza preliminare, a Bari, si terrà il 23 settembre, data fissata dal giudice dell'udienza preliminare Giuseppe Ronzino dopo le richieste di rinvio a giudizio. Forte l'interesse da parte di Palazzo di Città ad intervenire nel processo. Lo ha scritto, su Facebook, il sindaco Michele Sollecito: «Abbiamo deliberato la costituzione di parte civile. A quanto emerso dal lavoro degli inquirenti si trattò di un regolamento di conti tra i clan mafiosi che si contendevano gli affari illeciti sul territorio».

A deliberarlo è stata la giunta comunale che ha affidato all'avvocato penalista Francesco Mastro il compito di rappresentare e difendere l'Ente nell'azione dinanzi al Tribunale di Bari. L'omicidio risale al 3 giugno 2014: Fiorentino fu ucciso con 9 colpi di una pistola mitragliatrice. «Abbiamo deliberato la costituzione di parte civile - ha ribadito - quale intervento volontario per dare un segnale chiaro: Giovinazzo non si nasconde alla triste realtà delle infiltrazioni mafiose del territorio».

I sei presunti responsabili sono ancora tutti agli arresti, fra carcere e domiciliari. «Soprattutto - ha detto ancora Sollecito nel suo post - sfidiamo il male peggiore che possa capitare ad una comunità affetta da questi problemi: l'indifferenza. Per questo - ha concluso il primo cittadino - noi non abbasseremo mai la guardia».
  • Michele Sollecito
  • Francesco Mastro
  • Claudio Fiorentino
Altri contenuti a tema
Autorità Portuale, Mastro ospite dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile Autorità Portuale, Mastro ospite dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile Il suo commento: «Mi preme portare la nostra portualità ai vertici internazionali»
Anche Giovinazzo in lutto per la scomparsa di Guido Di Leone Anche Giovinazzo in lutto per la scomparsa di Guido Di Leone Era un musicista e formatore di livello. Lutto nella famiglia di Francesco Mastro e Mariella Leone
Autorità Portuale Mare Adriatico Meridionale, Mastro si insedia a Brindisi Autorità Portuale Mare Adriatico Meridionale, Mastro si insedia a Brindisi Il nuovo presidente: "Opererò nel solco di quanto già costruito da Ugo Patroni Griffi"
Mastro è ufficialmente presidente Autorità Portuale Adriatico Meridionale Mastro è ufficialmente presidente Autorità Portuale Adriatico Meridionale La firma del Ministro Matteo Salvini è arrivata nel pomeriggio
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.