La Prefettura di Bari
La Prefettura di Bari
Cronaca

Occupazione alloggi popolari, Depalma convocato in Prefettura

Il Sindaco: «Lasciate le case che non vi spettano e non appesantite la vostra posizione»

L'occupazione degli alloggi popolari è diventato uno dei temi più importanti dell'ultimo periodo a Giovinazzo. Da una parte la necessità di avere una casa di diverse famiglie, dall'altra l'ineludibile esigenza di legalità.

Per questo motivo, il Prefetto Marilisa Magno ha convocato il Sindaco, Tommaso Depalma, per discutere del problema. Primo fra i comuni che vivono questo problema, Giovinazzo cerca quindi interlocuzione con le più alte cariche dello Stato in regione.

All'incontro hanno partecipato anche i vertici di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza al fine di studiare strategie per combattere un fenomeno odioso, che sottrae un diritto ad alcune persone che lo hanno acquisito in virtù del loro status.

«Nel corso dell'incontro - spiegano da Palazzo di Città - sono state stabilite le attività procedurali, che coinvolgeranno anche Arca Puglia, per arrivare ad ottenere quegli strumenti giuridici indispensabili per procedere allo sgombero forzoso degli alloggi anche alla luce del nuovo Decreto Sicurezza del Ministero dell'Interno. In questo momento, a Giovinazzo, sono tre gli alloggi occupati abusivamente».

Depalma ha quindi ribadito il suo punto di vista, inviando un messaggio che sa tanto di "tolleranza zero" nei confronti degli occupanti abusivi: «C'è unità di intenti affinché venga ristabilita la legalità - è il commento del sindaco Depalma -. In merito ci sono delle graduatorie e vanno rispettate. Consiglio agli abusivi - è la dichiarazione chiara d'intenti - di lasciare gli alloggi occupati abusivamente per evitare di appesantire la propria posizione anche dal punto di vista penale».

  • Tommaso Depalma
  • alloggi popolari
  • Prefettura di Bari
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato L'ex sindaco di Giovinazzo ha scelto il campo con cui schierarsi
Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Rumors vorrebbero l'ex sindaco di Giovinazzo pronto a candidarsi
Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Il presidente regionale: «Ciclismo modo di stare al mondo. Ogni pedalata racconta di rispetto per ambiente»
La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale Convegno il 20 settembre il Fiera del Levante alla presenza del presidente Tommaso Depalma
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Depalma: «Hai chiesto pace ed in cambio hai ricevuto solo più guerre»
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.