La chiesa dello Spirito Santo
La chiesa dello Spirito Santo
Chiesa locale

Nella chiesa dello Spirito Santo si ricorda il Concilio Vaticano II

Appuntamento alle ore 18.30. Atteso Mons. Domenico Cornacchia

In occasione della ricorrenza dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, oggi alle ore 18.30, nella chiesa dello Spirito Santo, già collegiata insigne, storico tempio trecentesco nonché gioiello architettonico della cittadina del nord barese, verrà celebrata una funzione alla presenza del Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia.

Era l'11 ottobre 1962, infatti, quando alla presenza dell'episcopato del mondo, con la partecipazione di altre comunità religiose e civili, il romano Pontefice Giovanni XXIII, papa Roncalli, dichiarava nella solenne assise l'apertura del Concilio Vaticano II, considerandolo una nuova Pentecoste.

Una coincidenza rafforza la volontà del sacerdote, don Saverio Minervini, rettore della Chiesa, di invitare in quella splendida chiesa medievale, proprio in questo giorno, "il pastore di anime" della nostra Diocesi. L'11 ottobre si celebra, infatti, anche la memoria liturgica di San Giovanni XXIII, iscritto nel calendario romano attraverso un apposito decreto di Papa Francesco, dopo essere stato canonizzato nell'aprile del 2014.
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Concilio Ecumenico Vaticano II
Altri contenuti a tema
Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Da tutta la Diocesi, nonostante il clima per la perdita di Papa Francesco, sono giunti al prelato gli auguri
Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Il messaggio della diocesi
Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Il prelato: «Sia tempo opportuno per cambiare più noi che gli altri»
Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Il vescovo: «Un tempo di meraviglia e di speranza»
Commemorazione dei defunti: messa al cimitero presieduta da Mons.Cornacchia Commemorazione dei defunti: messa al cimitero presieduta da Mons.Cornacchia Ieri un corteo di fedeli è partito da Palazzo di Città per dirigersi alla necropoli cittadina
Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Commemorazione dei defunti, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Questo pomeriggio santa messa all'interno del cimitero comunale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.