La street band della scuola Foto Gabriella Serrone" />
La street band della scuola "Filippo Cortese". Foto Gabriella Serrone
Vita di città

"Natale al centro": tutte le FOTO della domenica sera a Giovinazzo

Musica, teatro, poesie, presepi ed attrazioni per i più piccoli per l'iniziativa comunale

Nonostante le temperature abbastanza rigide e l'epidemia da Covid-19 che torna a farsi sentire pesantemente, l'aria natalizia si percepisce a Giovinazzo grazie ad alcune iniziative messe in essere dall'assessorato alla Cultura ed al Turismo guidato da Cristina Piscitelli e dalle tante associazioni che operano nel campo culturale.

Ieri sera, domenica 19 dicembre, "Natale al centro" ha invaso il borgo antico, piazza Vittorio Emanuele II, la parrocchia San Domenico e l'Istituto Vittorio Emanuele II.
Nella centralissima agorà giovinazzese hanno e per le strade del centro è arrivata la musica festosa della street band della scuola di Musica "Filippo Cortese", mentre nel centro storico, in particolare piazza Benedettine c'è stata la riuscita esibizione teatrale de "Il Carro dei Comici". In piazza Umberto I, invece, oltre al duo musicale composto da Felice Bologna ed Antonella Caccavo, c'erano il banchetto dell'associazione ambientalista 2hands e lo stand allestito dalla Lega del Cane e da I Felini di Giovinazzo.

Intanto all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, con apertura cancelli alle 18.30, è proseguita la bellissima mostra di presepi artigianali a cura dell'Associazione Italiana Amici del Presepio della locale sezione, che quest'anno presenta la chicca del presepe monumentale che vede le scene della Natività svolgersi in una perfetta riproduzione in scala minore di piazza Vittorio Emanuele II.

Ad aumentare il carico di speranza di un Natale con meno incognite ci hanno poi pensato gli associati della Touring Juvenatium i quali, all'interno della parrocchia San Domenico, hanno recitato versi e cantato strofe della tradizione giovinazzese e nazionale, in un evento che si replicherà sempre alle 19.30, mercoledì 22 dicembre nella chiesa del SS Crocifisso.

Ha fatto infine discutere nelle scorse ore la decisione degli amministratori di disegnare il profilo del borgo antico, in particolare della passeggiata storica di via Marina, con una illuminazione ad hoc posta sugli edifici. Diversi commercianti hanno gradito, così come alcuni residenti, ma non sono mancate le critiche da settori delle opposizioni cittadine. Manca la Cattedrale - è stato sottolineato - e soprattutto, per alcuni, questa iniziativa che a Natale avrebbe un senso, potrebbe stonare col contesto nei prossimi mesi.
Si replica tutto giovedì 23 dicembre.

Noi abbiamo voluto raccontarvi la serata di "Natale al Centro" con i nostri scatti che troverete sotto l'articolo.
15 foto"Natale al Centro" 2021
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Natale al Centro
  • Natale
Altri contenuti a tema
I nostri auguri a tutti i giovinazzesi I nostri auguri a tutti i giovinazzesi Riflessioni a margine del secondo Natale "diverso"
Gli auguri di Buon Natale di Mons. Domenico Cornacchia Gli auguri di Buon Natale di Mons. Domenico Cornacchia Il messaggio del vescovo ai giovinazzesi: «È la festa del silenzio»
La magia del Natale per le strade di Giovinazzo: LE FOTO La magia del Natale per le strade di Giovinazzo: LE FOTO Ieri sera il secondo appuntamento con "Natale al centro"
"Natale al centro": tutto il programma di questa sera a Giovinazzo "Natale al centro": tutto il programma di questa sera a Giovinazzo Musica, giochi per bimbi, animazione, teatro e tanto altro. Alle 20.00 la Pro Loco farà nascere Gesù Bambino
Novena itinerante parrocchia Sant'Agostino: stasera l'ultimo appuntamento Novena itinerante parrocchia Sant'Agostino: stasera l'ultimo appuntamento Nuovo momento di preghiera collettiva in II Trav. Daconto
Il 22 dicembre c'è “Christmas Lullaby - Melodie di Natale" alla parrocchia Immacolata Il 22 dicembre c'è “Christmas Lullaby - Melodie di Natale" alla parrocchia Immacolata Il concerto dell'Associazione Polifonica "Luigi Capotorti" si terrà alle 19.30
A Giovinazzo si accende il Natale: tutte le FOTO A Giovinazzo si accende il Natale: tutte le FOTO In piazza Vittorio Emanuele II illuminato il grande albero. Meraviglioso videomapping a cura de "I monelli" per Megamark
Il 10 dicembre s'inaugura il mercatino di Natale della Touring Juvenatium Il 10 dicembre s'inaugura il mercatino di Natale della Touring Juvenatium Appuntamento in Sala San Felice
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.