La stele dedicata a don Tonino Bello
La stele dedicata a don Tonino Bello
Attualità

Murales sul molo di Ponente, Depalma: «Idea inapplicabile»

La lettera di risposta all'Osservatorio per la Legalità ed il Bene comune

Vi riportiamo integralmente la lettera di risposta del Sindaco, Tommaso Depalma, sulla possibilità di realizzare murales sul molo di sottovento, a Ponente. L'idea era stata sollecitata dal coordinatore dell'Osservatorio per la Legalità ed il Bene Comune, Vincenzo Camporeale.
Questa la risposta del primo cittadino.

«In merito ai temi sollevati dal coordinatore dell'Osservatorio circa il molo 'Costruttori di pace', mi preme precisare che per quanto riguarda la presenza della sbarra di limitazione all'accesso si demanderà al parere preventivo della Capitaneria di Porto la possibilità di limitarne la lunghezza. L'interdizione, infatti, riguarda l'accesso ai veicoli, ad eccezione degli autorizzati. Certo, le condizioni della passeggiata sul molo non sono ottimali, ma nonostante tutti gli accorgimenti possibili non si può garantire l'assenza assoluta di condizioni di pericolo vista la conformazione del molo stesso.

Per quanto concerne l'idea di realizzare dei murales su tutta la lunghezza del muro del molo di Ponente, l'Amministrazione comunale ritiene che non si tratti di una soluzione idonea trattandosi di uno scorcio storico tra i più fotografati di Giovinazzo , di oggettivo pregio artistico in un contesto ambientale consolidato e cristallizzato nella memoria cittadina. Ci opponiamo, pertanto, al murales su tutto il braccio anche se resta il nostro impegno iniziale di promuovere un concorso di idee per realizzare un murales solo nei pressi della stele in modo limitato e circoscritto. Il tutto, comunque, sarà vagliato dalla cittadinanza e dovrà avere il parere preventivo della Soprintendenza e della Commissione paesaggistica. Pertanto l'Amministrazione rinnova l'invito a collaborare attivamente per la buona riuscita dell'iniziativa».


Il sindaco Tommaso Depalma
  • Osservatorio per la Legalità Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Molo di Ponente
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Depalo: «Abbiamo pensato a qualcosa di bello e di compatibile coi luoghi»
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.