La statua esposta in San Domenico. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La statua esposta in San Domenico. Foto Gianluca Battista
Religioni

Mons. Cornacchia a Giovinazzo: si festeggia il Beato Nicola Paglia

Santa Messa alle 18.30 a San Domenico

È dal 26 marzo 1828 che la Chiesa cattolica festeggia la solennità legata al culto del Beato Nicola Paglia, nato a Giovinazzo nel 1197. E nella sua città natale il culto è presente da molti anni, ma solo Monsignor Luigi Martella lo riportò alla data del 16 febbraio.

I festeggiamenti sono in corso in forma strettamente liturgica da domenica 13 febbraio, con un ricco programma di celebrazioni varato dall'Arciconfraternita del SS Rosario e dal Terz'Ordine Domenicano, sotto la supervisione del parroco di San Domenico, don Pietro Rubini.

Quest'oggi, la prima messa sarà celebrata alle ore 10.00.
Questa sera, alle 18.30, invece l'intera comunità dei fedeli si ritroverà per la celebrazione eucaristica solenne, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia. Con lui ci sarà tutto il clero cittadino e saranno presenti le autorità civili e militari di Giovinazzo, nonché i rappresentanti delle confraternite e delle associazioni cattoliche della città.

Le spoglie del Beato Nicola Paglia si trovano a Perugia, dove morì nel 1256, dopo che Fra' Raone Romano, secondo le fonti agiografiche, gli apparve in sogno preannunziandogli la fine quale messaggero della Vergine. Il suo culto è molto sentito anche nel capoluogo umbro, legato da un filo sottile alla cittadina adriatica.

Non si terrà per il secondo anno consecutivo la processione per le strade del centro cittadino, in ossequio alla normativa anti-Covid. In tanti si augurano sia l'ultimo con queste restrizioni. In chiesa si accede muniti di mascherina FFP2.
  • Beato Nicola Paglia
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Festa del Sacro Cuore di Gesù: Mons. Cornacchia a Giovinazzo Festa del Sacro Cuore di Gesù: Mons. Cornacchia a Giovinazzo Stasera presiederà la messa vespertina in Sant'Agostino
Tornano le processioni della Settimana Santa a Giovinazzo: tutte le regole Tornano le processioni della Settimana Santa a Giovinazzo: tutte le regole Ieri conferenza stampa di Monsignor Cornacchia a Molfetta
Il cuore dei giovinazzesi rivolto al Beato Nicola Paglia (FOTO) Il cuore dei giovinazzesi rivolto al Beato Nicola Paglia (FOTO) Ieri sera la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo in San Domenico
Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia Giovinazzo in festa per il Beato Nicola Paglia Fitto il programma liturgico sino alla solennità del 16 febbraio
Mons. Cornacchia compie 72 anni: gli auguri del Comitato Feste Giovinazzo Mons. Cornacchia compie 72 anni: gli auguri del Comitato Feste Giovinazzo Dal gruppo uscente: «La Vergine di Corsignano possa ancora proteggerlo»
Gli auguri di Buon Natale di Mons. Domenico Cornacchia Gli auguri di Buon Natale di Mons. Domenico Cornacchia Il messaggio del vescovo ai giovinazzesi: «È la festa del silenzio»
Commemorazione defunti: Mons. Cornacchia a Giovinazzo Commemorazione defunti: Mons. Cornacchia a Giovinazzo Celebrazione fissata all'interno del cimitero comunale
Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Messaggio di inizio anno del Vescovo rivolto ad alunni e studenti
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.