Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie
Religioni

Madonna delle Grazie, il programma a Giovinazzo

Tante le celebrazioni liturgiche. Il 3 giugno la processione

Ha preso il via il 30 aprile scorso, con la traslazione dell'effigie dalla chiesetta di San Lorenzo alla Concattedrale di Santa Maria Assunta, il fitto programma di eventi, liturgici e non, per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, solennità che di fatto apre la stagione estiva delle feste cittadine a Giovinazzo. L'organizzazione del calendario è a cura dell'Associazione Maria SS delle Grazie e della parrocchia guidata da don Andrea Azzollini.

IL PROGRAMMA COMPLETO
La preparazione

Dal 1° al 31 maggio, le sante messe in Concattedrale saranno alle 9.00 ed alle 19.00, precedute dal Santo Rosario meditato alle 8.30 ed alle 18.30. Ogni giovedì esposizione del SS Sacramento ed alle 21.00 Compieta e benedizione eucaristica.
Sabato 13 maggio, alle 19.00, Santa Messa presieduta da Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano. Lunedì 15 maggio, altro momento centrale, con l'anniversario della dedicazione della chiesa Concattedrale alla Madonna.
Mercoledì 17 maggio, sempre alle 19.00, memorie liturgica della BVM delle Grazie, con la partecipazione delle associazioni mariane cittadine.
Il 19 maggio, poi, memoria mensile di Maria SS di Corsignano, con Santo Rosario meditato al termine della messa vespertina.
Il 21 maggio, Ascensione del Signore, ci sarà, dalle 19.00, la processione verso le antiche porte della città, con affissione delle croci e benedizione della città e dei campi.
Ed è invece fissata per domenica 28 maggio, durante la messa vespertina, l'accoglienza dei nuovi associati dell'Associazione Maria SS delle Grazie.
Il 31 maggio Festa della Visitazione della BVM ed inizio del Triduo in preparazione alla festa.
Venerdì 2 giugno, in piazza Vittorio Emanuele II, spazio alla musica con il concerto a cura dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Scardigno-Savio", dirige la prof.ssa Nicoletta Paparella.

La giornata della Festa
Sabato 3 giugno Giovinazzo festeggerà la Madonna delle Grazie.
Dalle 8.00 giro per la città della Bassa Musica "Città di Giovinazzo". Poi, al pomeriggio, alle 18.00 il Santo Rosario meditato ed alle 18.30 la celebrazione eucaristica officiata da don Andrea Azzollini.
Dalle 19.00, con partenza da via Marina, la solenne processione dell'effigie di Maria SS delle Grazie, accompagnata dall'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese".
Al termine della processione le spettacolo di fontane danzanti in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 22.00, concerto dell'Orchestra di Fiati della "Filippo Cortese".
Domenica 4 giugno, dalle 21.00, in piazza Vittorio Emanuele II, spettacolo di musica popolare italiana ed internazionale.
Lunedì 5 giugno chiusura nella chiesetta di San Lorenzo: alle 18.15 Santo Rosario meditato e poi la messa di ringraziamento delle ore 19.00.








  • Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
Traslazione della Madonna delle Grazie a Giovinazzo: il programma Traslazione della Madonna delle Grazie a Giovinazzo: il programma La cerimonia si terrà domenica 28 aprile
Gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bari chiamati a dipingere su tema sacro a Giovinazzo Gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bari chiamati a dipingere su tema sacro a Giovinazzo L'iniziativa nell'ambito dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie, le FOTO della toccante processione per le vie della città Madonna delle Grazie, le FOTO della toccante processione per le vie della città In piazza Vittorio Emanuele II le fontane danzanti hanno accolto il passaggio dell'effigie
Giovinazzo in festa per la Madonna delle Grazie: il programma del 3 giugno Giovinazzo in festa per la Madonna delle Grazie: il programma del 3 giugno Alle 19.00 la solenne processione dell'effigie per le vie cittadine
Madonna delle Grazie: il programma dell'ultima settimana Madonna delle Grazie: il programma dell'ultima settimana Mercoledì 31 maggio la Festa delle Visitazione. Il 3 giugno la processione
Mese mariano, in Concattedrale la memoria mensile in onore di Maria SS di Corsignano Mese mariano, in Concattedrale la memoria mensile in onore di Maria SS di Corsignano Prosegue il cartellone di eventi (liturgici e non) per la festa della Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie, doppio appuntamento al sabato ed al lunedì Madonna delle Grazie, doppio appuntamento al sabato ed al lunedì Continuano le celebrazioni nel mese mariano
Festa della Madonna delle Grazie 2022: tutte le FOTO Festa della Madonna delle Grazie 2022: tutte le FOTO Ieri sera la processione per le strade cittadine con i fuochi pirotecnici dall'Istituto Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.