Vincenzo Conticello sotto scorta
Vincenzo Conticello sotto scorta
Attualità

Lotta alla mafia: Vincenzo Conticello a Giovinazzo

Alle ore 17.00 in sala San Felice la testimonianza di chi si è ribellato al pizzo

Un appuntamento speciale per parlare di lotta alla mafia senza retorica, anche con crudezza, per erudire le giovani generazioni sull'importanza della legalità.

Questo e molto altro sarà l'incontro dedicato soprattutto alle scolaresche, ma aperto a tutta la cittadinanza, che si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.00, in Sala San Felice. Ospite Vincenzo Conticello, collaboratore di giustizia e titolare dell'Antica Focacceria San Francesco di Palermo (in foto sotto scorta). Il gastronomo siciliano si è rifiutato di pagare il pizzo alla mafia, compiendo un gesto di grande coraggio e di enorme spessore morale, divenendo così esempio per tanti commercianti che non vogliono soggiacere alla prepotenza malavitosa. I suoi ricattatori sono finiti in cella.

Nel 2005 Conticello è divenuto quello che lui stesso definisce un simbolo dell'antimafia "controvoglia", nel senso che il suo unico scopo era poter continuare a lavorare con serenità ed a testa alta in un'attività storica di famiglia, simbolo di un quartiere.

Per Michele Sollecito, Assessore giovinazzese alla Pubblica Istruzione, «si continua, come da nostro impegno, ad alimentare la cultura del contrasto alla mafia cogliendo tutte le opportunità che si presentano per approfondire il tema in compagnia di testimoni che hanno compiuto scelte forti e coraggiose. E siamo convinti che iniziative del genere servano ai ragazzi e alla loro formazione in favore della legalità».
  • Michele Sollecito
  • Assessorato Pubblica Istruzione
  • Vincenzo Conticello
  • Assessorato alla Legalità
Altri contenuti a tema
Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Sollecito esalta la tradizione musicale delle bande e celebra la musica lirica Un post per omaggiare la "Filippo Cortese" ed un momento della Festa Patronale visto come patrimonio da preservare
Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro Spettacoli musicali, vietata la vendita di bevande in contenitori di alluminio e vetro L'ordinanza del sindaco Sollecito valida sino al 31 agosto
Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Rogo giochi piazzetta Jacobellis: ragazzi ridono dopo aver appiccato il fuoco - il VIDEO Il sindaco Sollecito ha diffuso il video ripreso da una telecamera posta su una impalcatura in zona
Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sicurezza e ordine pubblico, il sindaco di Giovinazzo in Prefettura a Bari Sollecito: «Elaborate alcune proposte di cui sarà informato il Ministero dell'Interno»
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Il sindaco: «Toccata con mano stima per Nicola. Ritorno d'immagine per la nostra città»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.