Tribuna campo sportivo Foto Nicola Miccione" />
Tribuna campo sportivo "De Pergola". Foto Nicola Miccione
Corsivi

La tribuna priorità per tornare ad un calcio vero

Inaugurato ieri il nuovo Campo sportivo "De Pergola"

C'era tantissima gente, ieri mattina, 5 marzo, all'inaugurazione del nuovo manto erboso sintetico, della nuovissima pista di atletica, di una palestra e del campo da calcio a 5 del rinnovato "Raffaele De Pergola".

Tanta gente attorno al rettangolo verde, per l'occasione calpestato dall'ex CT della nazionale Roberto Donadoni, ed altrettanti in una tribuna che ancora ricorda un impianto vetusto e non a norma. Inizieranno presto i lavori con fondi PNRR, anche lì, dove dovrebbe pulsare il cuore della passione biancoverde.

Giovinazzo ha fame di calcio vero, non solo di esibizioni. Ha fame di tornare in campionati dove la storia sportiva cittadina merita di essere ricollocata. E per quello ci vuole una tribuna a norma, con seggiolini a seduta più ampia con spalliere alte, come vuole il regolamento federale, ma soprattutto con una gradinata in grado di essere confortevole come non lo è mai stata.

La caparbietà di Gaetano Depalo, assessore ai Lavori Pubblici, dell'ex sindaco Tommaso Depalma e di alcuni consiglieri vicini al mondo dello sport, sono state premiate, ma ora che si completi tutto con l'ultimo necessario step: tribuna e spogliatoi.
Si farà, rassicurano da Palazzo di Città, in primis perché quei fondi PNRR vanno spesi entro il 2026, ma tutto dovrà accadere molto prima, per dare all'Academy oggi ed a qualunque compagine giovinazzese domani, una cornice di pubblico degna del bellissimo nuovo campo.

Per ora si potrebbe giocare con il limite di 99 spettatori e potrebbe essere un surrogato di un passaggio ad una normalità a cui i giovinazzesi da anni non erano abituati. "Il calcio è del popolo", recitava un vecchio striscione ultras, ed è probabilmente questo il senso più profondo della restituzione completa di quello spazio.

Si proceda nel rispetto delle norme, ma lo si faccia in fretta. Il cerchio va definitivamente chiuso e la partita messa in archivio. Poi, magari, ci sarà tempo per invitare qualche tesserato della prima squadra della SSC Bari, sodalizio professionistico di riferimento del territorio (che piaccia o no a qualche politico locale col cuore che batte più a Nord, il Bari è anche la società a cui è affiliata una fucina di piccoli talenti locali), in modo che possano giungere a Giovinazzo alcune vecchie glorie biancorosse, sempre disponibili, per festeggiare la definitiva rinascita di un luogo caro a tanti sportivi.
  • Campo sportivo Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Cittadella dello Sport, approvato in Giunta il progetto esecutivo Cittadella dello Sport, approvato in Giunta il progetto esecutivo Ecco come sarà completato il campo sportivo "De Pergola"
Oggi l'inaugurazione del nuovo Campo sportivo "De Pergola" Oggi l'inaugurazione del nuovo Campo sportivo "De Pergola" A Giovinazzo Donadoni e Olive. Poi partitella con le vecchie glorie giovinazzesi
Donadoni ed Olive inaugureranno il nuovo Campo sportivo di Giovinazzo Donadoni ed Olive inaugureranno il nuovo Campo sportivo di Giovinazzo La soddisfazione degli amministratori per un evento atteso anni
Nuovo Campo Sportivo "De Pergola", l'inaugurazione il 5 marzo (VIDEO) Nuovo Campo Sportivo "De Pergola", l'inaugurazione il 5 marzo (VIDEO) Gli amministratori hanno dato appuntamento alla cittadinanza
Quasi pronto il nuovo Campo sportivo comunale "Raffaele De Pergola" (VIDEO) Quasi pronto il nuovo Campo sportivo comunale "Raffaele De Pergola" (VIDEO) Depalo: «Ultimo step pitturazione pista di atletica»
Il punto sui lavori al campo sportivo "De Pergola" Il punto sui lavori al campo sportivo "De Pergola" Sollecito: «A novembre completata la prima fase»
Iniziati i lavori al campo da gioco del "De Pergola" (FOTO) Iniziati i lavori al campo da gioco del "De Pergola" (FOTO) Depalo: «Senza ulteriori difficoltà, cantiere concluso entro settembre»
Iniziati i lavori al campo "De Pergola": diverrà una piccola Cittadella dello Sport Iniziati i lavori al campo "De Pergola": diverrà una piccola Cittadella dello Sport La prima parte degli interventi dovrebbero completarsi entro l'estate
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.