Tableau Vivant: La scuola di Atene. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Tableau Vivant: La scuola di Atene. Foto Gianluca Battista
Scuola

La Notte del Sapere al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo (FOTO)

Tutti gli scatti di una serata che ha messo insieme classicità, cultura scientifica, poesia e storia contemporanea

Il Sapere come unico antidoto alla barbarie, all'ignoranza, alla guerra, all'odio, al male. Un Sapere che penetra le epoche, le attraversa ed arriva sino alla contemporaneità, per aiutarci a capire i nostri ragazzi, le loro ambizioni ed i loro talenti. Una generazione non ferma, indifferente al suo tempo come spesso la rappresentiamo, ma vivace, pronta a capire, che anela conoscenza.

Questo e molto altro è stata la Notte Nazionale del Liceo Classico andata in scena ieri allo "Spinelli" di Giovinazzo. Notte del Liceo Classico solo formalmente, perché in una contaminazione di Saperi (al plurale) anche gli studenti dell'indirizzo scientifico e gli alunni delle secondarie di primo grado si sono ritagliati un meritato ruolo da protagonisti.

Meraviglioso il Tableau Vivant dell'Aula 9 (in home) che ha rappresentato "La Scuola di Atene" di Raffaello, affresco ammirato dai turisti di tutto il mondo nella Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani. I ragazzi giovinazzesi ne hanno dato una loro interpretazione, ben coordinati da docenti ispirati, che hanno messo in risalto il complesso ed armonioso progetto del genio urbinate.

In aula 8 eccellente dimostrazione del "Caviardage" curato dalla prof.ssa Mariella Sciancalepore, un metodo di scrittura poetica che riesce a tirar fuori versi nascosti in ciascuno di noi. "Ethos, Pathos e Logos in Shakespeare's plays" ha fatto brillare la letteratura anglosassone, mentre in "Triclinium" ha avuto il suo culmine l'interessante esperimento di contaminazione tra il "Satyricon" di Petronio e "La cena delle beffe" di Sem Benelli.

La IV A e IV C hanno curato uno spazio in Aula 11 che ha riproposto il tema dell"Ethos" nei teenagers degli anni '50 del secolo scorso, a tracciarne mode, stili e temperamento, mentre in Aula 6 i loro coetanei hanno raccontato l'esperienza dell'accoglienza attraverso il progetto SPRAR vissuto a Borgo San Lorenzo, nella Città Metropolitana di Firenze.

Dalla classicità all'oggi, dunque, il passo è stato breve, fino a celebrare i 150 anni della Tavola Periodica ed a dire un "no" consapevole alla guerra, male assoluto, che dispensa iprite nel mare di Puglia, quella stessa sostanza rappresentata chimicamente nella presentazione distribuita al pubblico di "Inferno, Canto Zero", una breve ed intensa pièce teatrale messa in scena dalla V B dell'indirizzo scientifico e che ha ricordato, con originalità scenica, il bombardamento nazista del porto di Bari del 2 dicembre 1943.

Il Liceo ha mostrato ieri sera la parte più bella di sé, ha mostrato che quel Sapere , che non si limita alle singole discipline ma sa avvolgere fino a penetrare nell'animo e nella mente dei giovani, è ancora di moda, inesorabilmente di moda. Cambieranno le metodologie di apprendimento, ma quel luogo fisico resta anche un luogo dello spirito di ogni singolo giovane individuo che ha la fortuna di frequentarlo per un quinquennio. Segna l'esistenza, la plasma, la instrada, masticando giovani vite restituendole poi al mondo consapevoli ed adulte.

Nelle nostre foto la grande festa della Notte Bianca dello "Spinelli".


29 fotoLa Notte Bianca del Liceo "Spinelli"
IMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPGIMG min JPG
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.