Il dehors di Manuelito Caffè
Il dehors di Manuelito Caffè
Attività produttive

La Giunta ha deciso: ok all'occupazione di suolo pubblico libera

Stallone: «Siamo vicini ai commercianti che hanno perso tanto». Oggi incontro per il nodo piazza

Elezioni Regionali 2020
Gestori e proprietari degli esercizi commerciali giovinazzesi, laddove vi sia possibilità, potranno da oggi far richiesta di occupazione di ulteriore suolo pubblico con una semplice comunicazione di ampliamento dehors.

È ciò che è stato deliberato dalla Giunta comunale di Giovinazzo sulla scorta di quanto già previsto negli indirizzi forniti dagli ultimi decreti governativi e da ordinanze della Regione Puglia. Il Comune di Giovinazzo, in sostanza, dopo aver prorogato al 30 settembre la scadenza per il pagamento della TOSAP e dell'imposta comunale sulla pubblicità, va ulteriormente incontro ai commercianti permettendo loro di occupare aree pubbliche più ampie (sta già accadendo in diverse parti d'Italia), senza alcun pagamento aggiuntivo, facendo sì che si possano mantenere le giuste distanze fisiche tra avventori e personale per contrastare la diffusione del Covid-19.

La decisione è arrivata dopo una serie di confronti con l'ARAC, l'associazione che mette insieme ristoratori, albergatori e commercianti di Giovinazzo e con tutte le associazioni di categoria.

«Questa nostra decisione - ha commentato l'Assessore alle Attività Produttive, Urbanistica e Polizia Locale, Salvatore Stallone, da noi raggiunto telefonicamente - rappresenta un ulteriore passo verso le esigenze di chi in questi ultimi mesi ha perso davvero tanto. Ovviamente la richiesta di allargamento dell'occupazione di suolo pubblico deve arrivare da chi è nelle condizioni di farlo - ha precisato -. Mi riferisco sia agli spazi fisici nei pressi dei locali, ma anche al fatto che i richiedenti debbano essere in regola con i pagamenti TOSAP e TARI per il 2019. Ci tengo anche a sottolineare - ha continuato Stallone - che è di fondamentale importanza che si rispetti pedissequamente la normativa vigente sul distanziamento sociale, pena un ripiombare in Fase 1».

L'Assessore ha altresì evidenziato come il Comune stia tentando di raggiungere un'intesa con gli esercenti di piazza Vittorio Emanuele II e che quest'oggi, 29 maggio, alle ore 17.00, ci sarà un incontro aperto a tutti, al fine di trovare una soluzione condivisa.

L'ipotesi anticipata dallo stesso Stallone è quella di una concessione gratuita di settori della piazza dalle ore 19.00 all'una di notte.

In allegato al nostro articolo, il modulo da compilare per la comunicazione, rintracciabile sul sito comunale.
Comunicazione ampliamento dehorsDocumento di Microsoft Word
  • Assessorato Attività Produttive
  • Salvatore Stallone
  • Giunta comunale
  • TOSAP
  • Occupazione suolo pubblico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Diversamente abili, approvato Regolamento sugli spazi di sosta personalizzata Diversamente abili, approvato Regolamento sugli spazi di sosta personalizzata Stallone: «Un atto dovuto per regolarizzare la situazione e star vicini ai nostri concittadini che hanno bisogno di sostegno»
Regolamento borgo antico, Stallone: «Mai esistito prima. Siamo ad una svolta» Regolamento borgo antico, Stallone: «Mai esistito prima. Siamo ad una svolta» Approvato in Consiglio comunale, punta al decoro e ad incentivare gli investimenti di giovani
Pronto il DPP sul Piano Urbanistico Generale: ora tocca agli Enti esprimersi Pronto il DPP sul Piano Urbanistico Generale: ora tocca agli Enti esprimersi Fiducioso l'Assessore Stallone per l'arrivo in autunno in Consiglio comunale
1 Rettifica della Giunta comunale al bando per famiglie in difficoltà per emergenza sanitaria Rettifica della Giunta comunale al bando per famiglie in difficoltà per emergenza sanitaria La scadenza è fissata per il 13 luglio prossimo
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Dehors in piazza, Depalma: «È un ulteriore segnale di vicinanza ai commercianti» Dehors in piazza, Depalma: «È un ulteriore segnale di vicinanza ai commercianti» Dopo gli incontri con l'ARAC è maturata l'idea di concedere spazi pubblici gratuiti sul perimetro della grande agorà
Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Ieri l'incontro in diretta streaming con i rappresentanti dell'ARAC e di Confartigianato
Tributi locali, PVA: «Dall'Amministrazione troppo poco. Anzi, quasi nulla!» Tributi locali, PVA: «Dall'Amministrazione troppo poco. Anzi, quasi nulla!» Peer il movimento di opposizione dalla Giunta nessun impegno a non aumentare i tributi locali
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.