Giornata dello Sport
Giornata dello Sport "Bosco-Buonarroti"
Scuola

L'I.C. "Bosco-Buonarroti" ha celebrato la Giornata dello Sport

Grande festa in piazza Garibaldi e Villa Comunale con alunni e famiglie

Più sport, più scuola.
È stata replicata anche quest'anno nell'IC "Bosco-Buonarroti" di Giovinazzo, guidato dalla dirigente Maria Paola Scorza, la Giornata dello Sport 2025.
Tutti gli alunni dei tre ordini di scuola hanno vissuto venerdì 30 maggio, in Villa Comunale e in piazza Garibaldi, ai piedi della storica scalinata della "San Giovanni Bosco", un momento di festa, in cui lo sport e il divertimento hanno fatto da filo conduttore.

Si concludono così, anche quest'anno scolastico, i progetti nazionali "Scuola Attiva Kids" per la primaria e "Scuola Attiva Junior" destinato invece agli alunni ed alle alunne della secondaria di primo grado, iniziative a cui l'istituto aderisce già da diversi anni.
Promossa da "Sport e Salute" e dal MIM, in collaborazione con il Ministro per lo sport e i giovani, la Giornata dello Sport è realizzata con la partecipazione di ben 28 federazioni sportive nazionali e del Comitato Italiano Paralimpico per le proposte relative all'inclusione.

«Il valore formativo dello sport - ci hanno spiegato le referenti per i tre ordini di scuola e le organizzatrici dell'evento, Letizia Caccavo, Angela Germinario e Daniela Palmiotto - è ormai universalmente riconosciuto e ha un ruolo determinante sia nell'infanzia sia nell'adolescenza. Sapientemente guidati dalla dirigente, dagli insegnanti e da figure specializzate, bambini e ragazzi hanno animato gli spazi interni ed esterni alla scuola nonché la Villa Comunale misurandosi con discipline quali la pallavolo ed il minibasket, ma anche attraverso percorsi ad ostacoli e con difficoltà crescenti. Un modo per socializzare e fare gruppo attraverso una sana attività fisica».

A garanzia della buona riuscita della manifestazione non è mancata la forte collaborazione scuola-famiglia, pilastro fondamentale di un positivo percorso educativo. Genitori e nonni infatti, con la loro inequivocabile presenza e ricca fantasia, hanno partecipato con l'allestimento di coloratissimi punti ristoro e l'organizzazione di una sana merenda, a base di frutta e spremute d'arancia.Insomma, una giornata spensierata, in cui grandi e piccini sono tornati a casa con la gioia nel cuore.
Ancora una volta dunque lo sport si rivela un'eccellente palestra di vita attraverso l'istituzione scolastica che, nonostante le quotidiane difficoltà, continua a muovere il mondo ed essere base fondamentale nella nostra nazione per la formazione delle future generazioni.
  • I.C. Bosco-Buonarroti
Altri contenuti a tema
Perinetti, il suo libro ed un calcio agli stereotipi sui disturbi alimentari Perinetti, il suo libro ed un calcio agli stereotipi sui disturbi alimentari Alla "San Giovanni Bosco" presentato "Quello che non ho visto arrivare"
Natale in musica per l'I.C. "Bosco-Buonarroti" Natale in musica per l'I.C. "Bosco-Buonarroti" Coinvolti gli alunni di ogni ordine e grado
“In viaggio con Marco Polo” nelle Scuole dell’Infanzia dell’I.C. “Bosco Buonarroti” “In viaggio con Marco Polo” nelle Scuole dell’Infanzia dell’I.C. “Bosco Buonarroti” Un percorso che ha portato piccole e piccoli sulle tracce del grande esploratore veneziano
Concorso Associazione Nazionale famiglie dei caduti e dispersi in Guerra, premiato l'I.C. "Bosco-Buonarroti" Concorso Associazione Nazionale famiglie dei caduti e dispersi in Guerra, premiato l'I.C. "Bosco-Buonarroti" Cerimonia il 7 giugno scorso
I.C. "Bosco-Buonarroti", successo per i mercatini della solidarietà I.C. "Bosco-Buonarroti", successo per i mercatini della solidarietà Raccolti 1970 euro
"Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo "Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo Si terranno nella parrocchia San Domenico ed a Sant'Agostino
Giornata Nazionale Alberi, grande festa alla "Bosco-Buonarroti" Giornata Nazionale Alberi, grande festa alla "Bosco-Buonarroti" Coinvolti insegnanti ed alunni su un tema sempre più d'attualità
La Matematica diverte… e porta Giovinazzo a Milano La Matematica diverte… e porta Giovinazzo a Milano Gli alunni e le alunne della "Bosco-Buonarroti" saranno alle finali nazionali dei Giochi che della "Bocconi"
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.