Il progetto
Il progetto "Insieme sulla strada"
Attualità

L'educazione stradale nelle scuole con il progetto "Insieme sulla strada"

Si è concluso ieri mattina, nell'area mercatale, il corso tenuto dalla Polizia Locale

Diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale attraverso l'assunzione di comportamenti corretti ed adeguati e più in generale nel contesto della società civile: è questo l'obiettivo che si è posto il Comando di Polizia Locale con l'attivazione del progetto "Insieme sulla strada".

Nell'ambito dell'annuale iniziativa, conclusasi ieri con la consegna dei patentini all'interno dell'area mercatale, il maresciallo maggiore Beppe Petruzzelli, a nome dell'intero comando di via Cappuccini diretto dal maggiore Mimmo Camporeale, ha concluso il programma delle lezioni appositamente formato per apprendere le principali regole dell'educazione stradale e poter con maggior consapevolezza e cognizione affrontare percorsi stradali in città.

All'ultima tappa del progetto scolastico, diretto agli alunni delle quinte elementari di entrambi gli istituti comprensivi, San Giovanni Bosco-Buonarroti e don Saverio Bavaro-Marconi, ed a cui hanno partecipato anche il sindaco Tommaso Depalma ed il suo vice Michele Sollecito, è intervenuto un mezzo attrezzato per le simulazioni di infortunistica stradale e crash test, che ha mostrato ai bambini l'importanza dell'uso di cinture e casco.

Oltre all'interesse suscitato in tutti i ragazzi, l'iniziativa ha rappresentato un modo proficuo per avvicinare il mondo della scuola ad un argomento altrimenti ostico, ma fondamentale per la salvezza di migliaia di vite umane.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • "Insieme sulla strada"
Altri contenuti a tema
Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Novità dal Comando di via Cappuccini per evitare code agli sportelli. C'è tempi sino al 31 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Importante novità dal Comando di via Cappuccini per i residenti e i titolari di esercizi pubblici. C'è tempo sino al 31 ottobre
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Divieto di balneazione, scattano le verifiche: sgomberata cala Porto Divieto di balneazione, scattano le verifiche: sgomberata cala Porto In azione la Capitaneria di Porto, insieme alla Polizia Locale e ai Carabinieri. Controlli anche in via Marina e a Levante
Senza assicurazione al volante di un'auto a noleggio mai restituita Senza assicurazione al volante di un'auto a noleggio mai restituita Protagonista un 34enne di Ruvo di Puglia. La Polizia Locale l'ha fermato in via Bitonto: l'auto è finita sotto sequestro
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.