Il ricordo di Angelo Ricapito
Il ricordo di Angelo Ricapito
Attualità

L'ANPI Giovinazzo celebra il 76° anniversario della morte di Angelo Ricapito

Cerimonia questa sera nella strada a lui intitolata

Elezioni Regionali 2020
Di seguito il comunicato stampa dell'ANPI Giovinazzo sulla manifestazione che intende celebrare il 76° anniversario della morte di Angelo Ricapito (in foto la targa ricordo nell'androne di Palazzo di Città, ndr), partigiano giovinazzese ucciso ad Arezzo per mano nazifascista.



Martedì 14 Luglio alle ore 19.30, nel 76° anniversario della morte di Angelo Ricapito, partigiano giovinazzese, martire della Resistenza, avvenuta ad Arezzo nel 1944 per mano nazifascista, e nell'anno in cui è stato commemorato, il 25 Aprile, il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, la Sezione ANPI di Giovinazzo, intitolata proprio al suddetto partigiano, alla presenza delle Autorità cittadine, il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e il Presidente del Consiglio Comunale, Alfonso Arbore, organizza e promuove, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Antifascista (CGIL, ARCI, LIBERA, ANPI) e l'Associazione LED, una manifestazione in memoria del nostro illustre concittadino.
La manifestazione che si terrà proprio in Via Angelo Ricapito a Giovinazzo, sarà incentrata sull'esposizione alla cittadinanza delle nuove targhe toponomastiche a lui dedicate. Il rappresentante provinciale di ANPI Bari, Pasquale Martino, studioso e scrittore di numerose pubblicazioni sul tema dell' antifascismo, illustrerà, grazie ad alcune note biografiche la figura di Ricapito.

La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale.
  • ANPI Giovinazzo
Altri contenuti a tema
«Chi passa da qui sappia chi era Angelo Ricapito». L'Anpi commemora il partigiano giovinazzese «Chi passa da qui sappia chi era Angelo Ricapito». L'Anpi commemora il partigiano giovinazzese Inaugurata ieri la nuova targa toponomastica nel 46esimo anniversario dell'assassinio. Il sindaco Depalma: «Lui pilastro della nostra comunità»
1 Una Festa della Liberazione anomala ma intensa (FOTO) Una Festa della Liberazione anomala ma intensa (FOTO) Cerimonia sobria ieri alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale e dei vertici cittadini ANPI
L'ANPI Giovinazzo festeggia il 25 aprile ed invita i cittadini a scattare foto o a girare video L'ANPI Giovinazzo festeggia il 25 aprile ed invita i cittadini a scattare foto o a girare video Nonostante il momento storico difficile, la locale sezione invita a rinvigorire il sentimento libertario ed antifascista
Costituita a Giovinazzo la Sezione ANPI intitolata ad Angelo Ricapito Costituita a Giovinazzo la Sezione ANPI intitolata ad Angelo Ricapito Michele Cipriani eletto presidente
ANPI e LED Giovinazzo presentano il libro "Il partigiano ritrovato. Una storia di Resistenza" ANPI e LED Giovinazzo presentano il libro "Il partigiano ritrovato. Una storia di Resistenza" Appuntamento con l'autore alle 19.00 in Sala San Felice
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.