Ritorna al suo posto il pinnacolo
Ritorna al suo posto il pinnacolo
Vita di città

IVE, 50 anni dopo ritorna al suo posto il pinnacolo sulla torre dell'orologio (FOTO)

Ieri le operazioni conclusive. Era stato custodito gelosamente da Stefano Montagna

Dopo ben 50 anni è ritornato al proprio posto il pinnacolo a sfera che ora fa bella mostra di sé sulla torre dell'orologio dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.

La sfera in pietra è proprio quella originale che all'epoca fu tolta perché pericolante e pericolosa. Conservata gelosamente dall'ex allievo dell'Istituto Stefano Montagna, oggi dipendente della Città Metropolitana di Bari, è stata posizionata ieri mattina, 3 novembre, da una squadra specializzata di operai.

«Mi sono personalmente impegnato – ha detto Nicola De Matteo Delegato del Sindaco Decaro all'ex convento domenicano – per restituire, dopo 50 anni, un elemento architettonico importante della Torre dell'Orologio che domina dall'alto l'atrio dell'Istituto, oggi piazzetta Martinelli. L'intento è quello di recuperare una parte di storia di questo posto - ha continuato De Matteo - dove ritrovano dignità le infanzie e le adolescenze di tanti uomini che, in cammino verso la vita, sono forti esempi di onestà e rettitudine morale.

Ci sono gesti, come le buone azioni – ha chiosato Nicola De Matteo – che lasciano un segno da memorizzare anche per il futuro. Non una scelta d'istinto, ma una scelta di cuore, di passione, di consapevolezza, nell'aria luminosa di questo novembre ricca di mistero ed energia che si arricchisce di nuova luce. Un ringraziamento particolare – ha concluso il Delegato della Città Metropolitana – rivolgo alla Fondazione Michele Cea che mi è stata particolarmente vicina per la realizzazione di questo evento storico».

Un altro tassello, quindi, per valorizzare una struttura per cui si sta battendo il Delegato. Il prossimo passo dovrà essere il ripristino dell'orologio, fermo da 20 anni ed a cui lo stesso Stefano Montagna, figlio di quel luogo, sta lavorando da tempo. Si tratta di rimettere in piedi l'intero meccanismo e le procedure sono complesse.

Il pinnacolo rimesso al suo posto farà bella mostra di sé questa mattina, già durante le celebrazioni per il 4 novembre.
7 fotoTorna al suo posto il pinnacolo sulla torre dell'orologio
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.