Marianna Paladino e Nicola De Matteo tagliano il nastro
Marianna Paladino e Nicola De Matteo tagliano il nastro
Vita di città

Inaugurata ieri sera la mostra di presepi dell'Aiap Giovinazzo

Taglio del nastro delle istituzioni e benedizione di don Pietro Rubini

Una tradizione antica, che si rinnova di anno in anno anche grazie alla preziosa opera dell'Associazione Italiana Amici del Presepio della sezione di Giovinazzo.

Ieri sera è stata inaugurata l'ormai attesa mostra di presepi a cura del gruppo giovinazzese ed allestita nella Sala Clessidra dell'Istituto Vittorio Emanuele II. L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Comune di Giovinazzo, che ospita la rassegna all'interno del cartellone natalizio, e la Città Metropolitana di Bari, proprietaria della struttura.

A sancire questa collaborazione, il taglio del nastro coordinato tra Marianna Paladino, Assessore alla Cultura, e Nicola De Matteo, Delegato metropolitana all'IVE (in foto), accompagnati ai vertici dell'associazione e dal Consigliere comunale Felice Bologna.

Dopo il taglio del nastro è arrivata la benedizione di don Pietro Rubini, parroco di San Domenico, coadiuvato da don Mirco Petruzzella, giovane sacerdote ordinato solo un mese fa.

La Natività è stata declinata in tanti originalissimi modi, frutto dell'ingegno di artigiani provenienti non solo dalla ex provincia barese, ma anche da Martina Franca, San Benedetto del Tronto, nell'ascolano, e Marconia, in Basilicata. Si va dal cioccolato e dal pandoro che diventano simboli del Natale, frutto del lavoro dei maestri pasticceri, alla più classica tradizione partenopea, da quelli costruiti in legno a quelli interamente in carta o polistirolo.

Una rassegna ricca, in cui c'è spazio per il sociale, con i presepi realizzati dagli utenti dell'Anthropos e della Gargano 2000. Quella di quest'anno conta 30 opere inedite, nuovissime, ad uso e consumo di grandi e soprattutto piccini. La mostra resterà visitabile fino al 22 gennaio 2017, giorno in cui ci saranno i Falò di Sant'Antonio Abate, come anticipato dalla nostra Marzia Morva nell'articolo pubblicato ieri.

Il nostro consiglio è di visitarla in momenti di tranquillità, in cui le sale sono meno affollate, in maniera da apprezzarne le sfumature.
  • Marianna Paladino
  • Nicola De Matteo
  • Amici del Presepio
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» L'attuale sindaco ed i componenti della Giunta Depalma erano stati accusati di aver demansionato un dirigente comunale
Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» L'ex assessora alla Cultura ed al Turismo ha commentato la sentenza del gip di Bari
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.