Bandiera Cgil
Bandiera Cgil
Sindacati

Impregico, lavoratori in sciopero l'11 giugno

Non è bastato il versamento dello stipendio arretrato di aprile

L'11 giugno i lavoratori Impregico incroceranno le braccia. A sancirlo è stata la CGIL che ha preteso il rispetto di alcuni accordi contrattuali a cui l'azienda sarebbe venuta meno. L'Impregico gestisce il servizio di igiene urbana non solo a Giovinazzo, ma anche nel comune di Acquaviva delle Fonti.

«Al centro della protesta - viene spiegato in una nota del settore Funzione Pubblica del sindacato - i continui ritardi nei pagamenti della retribuzione, della premialità, avendo raggiunto la percentuale di raccolta porta a porta, in favore di quanti svolgono regolarmente il proprio lavoro al servizio della comunità per garantire decoro e igiene alla città».

«Noi non chiediamo nulla di trascendentale - ci hanno poi detto alcuni operatori - ma il rispetto dei nostri diritti. Alcuni tra noi sono scottati dall'esperienza Daneco, adesso pretendiamo di non rivivere una situazione simile».

Il dito di qualcuno è puntato sull'azienda, altri chiedono all'Amministrazione comunale ed al Sindaco, Tommaso Depalma, maggiore attenzione. Il 22 maggio era stato proclamato lo stato di agitazione, a cui aveva fatto seguito un incontro tra il primo cittadino e rappresentanti dell'azienda per comprendere la situazione.

Quel tavolo di confronto aveva portato a due risultati: i lavoratori hanno ottenuto lo stipendio del mese di aprile, mentre l'Amministrazione comunale aveva avuto modo di ribadire una certa insofferenza su alcuni punti, tanto che Depalma aveva sottolineato alcune mancanze della ditta subappaltataria del contratto di igiene urbana, evidenziando come il Comune si riservasse «di valutare le sanzioni rivenienti e i correttivi da mettere in atto in tempi brevi. In caso contrario - aveva continuato - chiederemo al Consorzio CNS di sostituire l'azienda a noi assegnata con altro soggetto più adeguato al rispetto dei vincoli contrattuali ed operativi». A corollario di queste affermazioni, il primo cittadino aveva ribadito che il Comune di Giovinazzo aveva versato quanto dovuto all'azienda stessa.

Nuova tegola, quindi, su questo rapporto, con i lavoratoti pronti allo sciopero per l'11 giugno. Resta da capire se ci sia margine per l'istituzione di un tavolo di confronto con gli amministratori, così come chiesto dai dipendenti, in modo da comprenderne fino in fondo ragioni e doglianze.
  • Cgil
  • Impregico
Altri contenuti a tema
1° maggio, la CGIL Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II a sostegno delle politiche per il lavoro 1° maggio, la CGIL Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II a sostegno delle politiche per il lavoro Sit-in dalle 10.00 alle 13.00 per portare avanti la richiesta unitaria con CISL e UIL
Rinnovato il direttivo dello SPI-CGIL di Giovinazzo Rinnovato il direttivo dello SPI-CGIL di Giovinazzo Il primo obiettivo sarà rendere ancor più funzionale la sede di piazza Vittorio Emanuele II
“Mai più fascismi”, domenica la Cgil di Giovinazzo scende in piazza “Mai più fascismi”, domenica la Cgil di Giovinazzo scende in piazza Dalle 10 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele II sarà allestito un banchetto informativo
Assalto alla Cgil a Roma, anche Giovinazzo ha aderito al presidio Assalto alla Cgil a Roma, anche Giovinazzo ha aderito al presidio Il coordinatore Savino Illuzzi: «Reagiamo a quello che è successo»
I sindacati pugliesi chiedono ad Emiliano chiusure per il 25 aprile ed il 1° maggio I sindacati pugliesi chiedono ad Emiliano chiusure per il 25 aprile ed il 1° maggio Le aperture potrebbero portare ad un aumento dei contagi
Netturbino trova portafogli: risale alla proprietaria e glielo restituisce Netturbino trova portafogli: risale alla proprietaria e glielo restituisce L'episodio ieri nella prima traversa di via Vittorio Veneto. All'interno c'erano 25 euro
I sindacati pugliesi contro Lopalco: «Meno ospitate in tv e più confronto» I sindacati pugliesi contro Lopalco: «Meno ospitate in tv e più confronto» Cgil, Cisl e Uil tirano le orecchie all'Assessore regionale: «Porti più rispetto per la rappresentanza»
Nuova sanificazione della città: LE FOTO Nuova sanificazione della città: LE FOTO Operatori Impregico per le strade, nelle piazze e davanti a mercato e supermercati all'alba
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.