Giornate dell'ambiente alla scuola
Giornate dell'ambiente alla scuola "Marconi"
Scuola

I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali

La dirigente: «I cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia»

L'anno scolastico si è chiuso con una gioiosa manifestazione in cui sono stati protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Don Bavaro-Marconi di Giovinazzo.

Nonostante le limitazioni e gli ostacoli oggettivi posti dalle misure di prevenzione anti Covid19 nella scuola è stato realizzato e portato a termine un progetto verticale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di I grado dal titolo "Il BELLO del nostro RIFIUTO…io lo RIUSO". Intorno ai temi della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva, le attività didattiche hanno seguito un filo rosso, che ha portato gli alunni ad acquisire conoscenze e consapevolezza, ma anche a sviluppare la creatività. Gli spazi esterni di tutti i plessi di cui l'Istituto è composto, ovvero "Papa Giovanni XXIII" e "Pansini", "Don Bavaro e Wojtyla" e "Marconi", sono stati abbelliti da oggetti costruiti con materiali di riuso.

Nella mattinata di mercoledì 9 giugno gli spazi aperti della scuola hanno accolto anche la mostra di tutti i percorsi scolastici sui temi del progetto ed i laboratori didattici sono stati presentati alla delegazione di genitori rappresentanti con la stessa emozione e la stessa passione, dai più piccoli di tre anni ai ragazzi di tredici anni, ormai in uscita dal primo ciclo.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli alunni vincitori di due concorsi interni: "Uno per tutti" per la creazione del Logo e del Motto dell'Istituto; "Dai un volto a Greensella" per la creazione di una mascotte per la Scuola Green. Sono stati anche premiati gli alunni della scuola secondaria di I grado che hanno partecipato al concorso esterno "Lezioni di Treno", bandito dal Dopolavoro Ferroviario di Bari.
Gli alunni hanno mostrato tutta la loro vivacità ed i loro entusiasmo e si sono esibiti nella canzone Musica verdissima, ovvero l'inno verde della scuola creato proprio nell'ambito del progetto.

«È stato veramente un momento intenso - ha commentato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Domestico - Si è percepita la voglia (da parte di tutti) di condividere ed esprimere liberamente le proprie emozioni dopo che, per mesi ,si è stati chiusi e separati nelle proprie aule. I giardini e i cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia. Ma soprattutto è stato bello vedere come la scuola si sta riappropriando dei suoi spazi di collettività partecipata. Il successo di questa iniziativa è la testimonianza finale di un anno scolastico frutto del grande impegno di tutti, nessuno escluso. Pertanto un enorme grazie va all'amministrazione scolastica, ai docenti, ai collaboratori, agli alunni e ai loro genitori», è stata la sua conclusione .

*La pubblicazione delle foto sotto l'articolo è stata autorizzata dalla dirigente.
PAPA GIOVANNI PANSINI JPGBAVARO JPG
  • I.C. Bavaro-Marconi
Altri contenuti a tema
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi "Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi Il progetto curato dalla Touring Juvenatium
Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Ieri sera grande festa a Giovinazzo per i più piccoli
FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole Il 22, 23 e 24 novembre evento in piazza delle Rimembranze
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Gli studenti della scuola media hanno condotto le visite alla chiesa di San Domenico
Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Lo scorso 12 aprile una giornata che resterà storica per il comprensivo giovinazzese
Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Sollecito: «Riprendiamo a dare linfa e a sostenere la promozione della lettura tra i giovani»
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.