Giornate dell'ambiente alla scuola
Giornate dell'ambiente alla scuola "Marconi"
Scuola

I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali

La dirigente: «I cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia»

L'anno scolastico si è chiuso con una gioiosa manifestazione in cui sono stati protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Don Bavaro-Marconi di Giovinazzo.

Nonostante le limitazioni e gli ostacoli oggettivi posti dalle misure di prevenzione anti Covid19 nella scuola è stato realizzato e portato a termine un progetto verticale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di I grado dal titolo "Il BELLO del nostro RIFIUTO…io lo RIUSO". Intorno ai temi della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva, le attività didattiche hanno seguito un filo rosso, che ha portato gli alunni ad acquisire conoscenze e consapevolezza, ma anche a sviluppare la creatività. Gli spazi esterni di tutti i plessi di cui l'Istituto è composto, ovvero "Papa Giovanni XXIII" e "Pansini", "Don Bavaro e Wojtyla" e "Marconi", sono stati abbelliti da oggetti costruiti con materiali di riuso.

Nella mattinata di mercoledì 9 giugno gli spazi aperti della scuola hanno accolto anche la mostra di tutti i percorsi scolastici sui temi del progetto ed i laboratori didattici sono stati presentati alla delegazione di genitori rappresentanti con la stessa emozione e la stessa passione, dai più piccoli di tre anni ai ragazzi di tredici anni, ormai in uscita dal primo ciclo.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli alunni vincitori di due concorsi interni: "Uno per tutti" per la creazione del Logo e del Motto dell'Istituto; "Dai un volto a Greensella" per la creazione di una mascotte per la Scuola Green. Sono stati anche premiati gli alunni della scuola secondaria di I grado che hanno partecipato al concorso esterno "Lezioni di Treno", bandito dal Dopolavoro Ferroviario di Bari.
Gli alunni hanno mostrato tutta la loro vivacità ed i loro entusiasmo e si sono esibiti nella canzone Musica verdissima, ovvero l'inno verde della scuola creato proprio nell'ambito del progetto.

«È stato veramente un momento intenso - ha commentato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Domestico - Si è percepita la voglia (da parte di tutti) di condividere ed esprimere liberamente le proprie emozioni dopo che, per mesi ,si è stati chiusi e separati nelle proprie aule. I giardini e i cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia. Ma soprattutto è stato bello vedere come la scuola si sta riappropriando dei suoi spazi di collettività partecipata. Il successo di questa iniziativa è la testimonianza finale di un anno scolastico frutto del grande impegno di tutti, nessuno escluso. Pertanto un enorme grazie va all'amministrazione scolastica, ai docenti, ai collaboratori, agli alunni e ai loro genitori», è stata la sua conclusione .

*La pubblicazione delle foto sotto l'articolo è stata autorizzata dalla dirigente.
PAPA GIOVANNI PANSINI JPGBAVARO JPG
  • I.C. Bavaro-Marconi
Altri contenuti a tema
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" chiuso il 18 maggio per campagna vaccinale Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" chiuso il 18 maggio per campagna vaccinale Firmata l'ordinanza del Sindaco Depalma
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Iniziative negli Istituti Comprensivi cittadini
La rete scolastica giovinazzese lavora in sinergia La rete scolastica giovinazzese lavora in sinergia Intesa tra le dirigenti. Il Comune: «Pronti a sostenerle per ogni necessità»
Ripartito l’anno scolastico, più spazi e nuovi accessi Ripartito l’anno scolastico, più spazi e nuovi accessi Depalma: «Sconfiggiamo la paura». Il grazie dall'Ic Bavaro-Marconi. La dirigente Giovanna Domestico scrive al Sindaco: «Avete sostenuto i nostri sforzi»
Inaugurato il canale YouTube dell'I.C. "Bavaro-Marconi" con "Somewhere over the rainbow" (VIDEO) Inaugurato il canale YouTube dell'I.C. "Bavaro-Marconi" con "Somewhere over the rainbow" (VIDEO) Nel video suonano e cantano studenti della scuola secondaria di primo grado con i docenti
Gli Istituti Comprensivi di Giovinazzo lavorano con la didattica a distanza Gli Istituti Comprensivi di Giovinazzo lavorano con la didattica a distanza Le posizioni delle dirigenti scolastiche e dell'Assessore alla Politiche Educative
Sant'Antonio Abate, il banditore all'Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" Sant'Antonio Abate, il banditore all'Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" La tradizione dei grandi falò trasmessa alle giovani generazioni
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.