Fumi e roghi nella notte
Fumi e roghi nella notte
Cronaca

Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo

Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota di approfondimento del sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, riguardo alle emissioni odorigene provenienti dalle campagne nelle ultime settimane.

«Oggi pomeriggio la nostra Polizia Locale monitorerà il territorio con il drone in dotazione, ci sarà inoltre la presenza di Arpa Puglia. Mi sono confrontato con il direttore e si è concordato di utilizzare la strumentazione idonea per cercare l'origine delle emissioni partendo da alcune evidenze sospette. Ho anche avvisato il Presidente Emiliano che sta seguendo la vicenda con la consueta prontezza e disponibilità.
Ieri sera l'unico evento "degno di nota" era una colonna di fumo oltre il nostro territorio comunale (foto di un nostro concittadino dal ponte di via Terlizzi): occorre andare a fondo ma altri rilievi sul nostro agro al momento non ci sono. Ho letto commenti e suggerimenti, spiace essere fraintesi, quindi ribadisco un concetto: negli ultimi giorni si è verificato un evento di combustione importante e dunque al momento ci interessava risolvere questo problema.
Ciò non significa che si tratti della causa principale delle emissioni odorigene di cui mi scrivete. Non ho mai preso in giro nessuno quindi lungi da me l'idea di prendere per il naso chicchessia. Spero di essere stato chiaro e credo che su un tema del genere anche sui social network potremmo utilizzare maggior garbo.
Se in assenza di riscontri scientifici sul nostro territorio l'emissione dovesse continuare a configurarsi ad orari fissi e in modo così intenso ed esteso occorrerà allargare lo spettro di azione ben oltre i confini comunali; per il momento dovremo procedere per esclusione. Ad ogni modo ritengo utile che soprattutto i nostri agricoltori che si recano ogni giorno nell'agro ci segnalino eventuali resti di combustione di materiale inquinante. Aggiornamenti a seguire».
  • Michele Sollecito
  • Roghi rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
“Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" “Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" Confronto domani sera, 19 dicembre, in Sala Finocchiaro a Molfetta
Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Il sindaco prova a smontare le accuse degli oppositori
Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Sottoscritto accordo dai sindaci Sollecito e Ricci
Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Sollecito chiede le scuse di Sinistra Italiana, che lo aveva accusato di essere assente alla cerimonia
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Emissioni odorigene dall'agro: il sindaco Sollecito riferisce in Consiglio comunale Emissioni odorigene dall'agro: il sindaco Sollecito riferisce in Consiglio comunale Il primo cittadino: «Tecnici Arpa confermano un solo sforamento dei livelli di norma»
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.