Il Delegato Nicola De Matteo e l'Assessora Marianna Paladino con gli artisti. <span>Foto Marzia Morva</span>
Il Delegato Nicola De Matteo e l'Assessora Marianna Paladino con gli artisti. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

"Experimenta", libero spazio di espressione artistica

Ieri la seconda serata di un weekend intenso

Ancora una serata dedicata all'arte ed alla bellezza, quella di "Experimenta. Rigerneriamo cultura", andata in scena ieri sera all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

La conferenza dal titolo "Serata in rosso", svoltasi ieri sera nell'auditorium, è stata organizzata dall'associazione culturale Artefuori, che ha pensato bene di proporre a Nicola De Matteo, Direttore artistico della rassegna, un artista speciale quale è Maurizio Muscettola, conosciuto già a Giovinazzo durante "StrArte".

A lui il compito di presentare l'evoluzione del colore rosso, dall'antichità ad oggi, attraverso l'analisi di circa 20 opere significative di cui l'artista, molisano di origine, ha tracciato elementi e particolari. L'incontro è stato introdotto dall'Assessora alla Cultura, Marianna Paladino, che, portando i saluti dell'Amministrazione Comunale, ha evidenziato la positività di queste iniziative artistiche, nonché la sua passione per il mondo dell'arte, pane quotidiano per chi si è laureata ed ha conseguito diversi titoli nell'ambito.

Poi Muscettola ha guidato il pubblico per mano, tracciando un percorso nella storia del coloro più caldo che un artista possa usare. Il colore rosso porpora è estratto dalla conchiglia murex e, quando fu scoperto nell'antichità, divenne subito simbolo di regalità e utilizzato per la realizzazione di vestiti degli antichi romani, degli imperatori. Anche l'iconografia legata a Gesù riporta a questo colore e mette in evidenza l'importanza del personaggio. Il viaggio di Muscettola è arrivato fino all'arte del '900 e si poi soffermato, tra curiosità ed aneddoti, sull'arte di Kandinsky e Matisse. Un viaggio rigenerante per il pubblico presente, con la precisazione dell'artista: egli ama anche il blu "oltremare", un colore ugualmente bello ma dal diverso tenore.

"Experimenta" si è poi spostata in sala Marano, dove, a cura dell'associazione culturale Artefuori, è stata inaugurata una personale di pittura molto interessante, con opere dello stesso Muscettola, dal titolo "l'Età della carta". La mostra è ricca di colore e lo stesso artista, in un'epoca in cui trionfa il digitale, ci ha fatto riscoprire la carta quale elemento importante, adatto a raccontare, a ricordare e ad emozionarsi, oltre che a dare conferma del principio secondo cui "l'arte è la bellezza dell'umanità" .Molto belle l'opera in terracotta e legno "La fine dei giorni" ed il quadro, olio su tela, "Fu il colore a catturarci".

Il terzo evento originale e di grande spessore culturale si è svolto nell'auditorium, dove Franco Leone ha presentato il suo libro "Cercando l'Italia - Itinerari d'Arte in versi". L'autore, con l'utilizzo di immagini proiettate sullo schermo, ha descritto in forma poetica i grandi capolavori disseminati per la Penisola, incantando il pubblico presente. Ogni immagine, raffigurante una scultura o un'opera d'arte, aveva accanto la sua descrizione, curata nei minimi particolari in forma suggestiva. Il testo merita di essere letto perché ricco di informazioni dettagliate di opere, anzi di veri e propri capolavori che si trovano nelle città italiane.

Tanto pubblico, anche nell'intera giornata di domenica, ha potuto visitare "A tu per tu con l'Arte" , che ha visto esposti disegni dei bimbi dai 3 ai 5 anni della scuola "San Tommaso", liberamente ispirati alle tele di Joan Mirò e di Claude Monet. Un lavoro eccezionale quello delle insegnanti, capaci di trasmettere l'amore per l'arte pittorica ad alunni così piccoli. La mostra strizza l'occhio alla solidarietà, grazie alla collaborazione dei genitori che, suddivisi per sezione, stanno dipingendo le maxitele poste all'ingresso dello spazio espositivo.

Le tele faranno parte dei premi della lotteria che si svolgerà all'interno della manifestazione natalizia della scuola dell'infanzia "San Tommaso", che si terrà il 22 dicembre prossimo. La mostra, da non perdere, potrà essere visitata anche stasera e domani dalle ore 18.30 alle ore 21.00.
Muscettola con De Matteo e l'Assessora PaladinoFranco Leone racconta l'arte in Italia
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Experimenta di grande successo Experimenta di grande successo Si è conclusa ieri sera la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II
Experimenta, gran finale Experimenta, gran finale Si chiude domani la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II
Il mix di "Experimenta" funziona eccome Il mix di "Experimenta" funziona eccome Sabato sera tra presepi, sculture e versi
Chi era davvero Cesare Lombroso? Chi era davvero Cesare Lombroso? Se ne è discusso nell'ambito di "Experimenta. Rigeneriamo cultura"
Stasera si parla di Lombroso e di scultura Stasera si parla di Lombroso e di scultura All’IVE la presentazione di un libro e una mostra per “Experimenta”
Experimenta in difesa dell'ambiente Experimenta in difesa dell'ambiente La rassegna dell’IVE riparte da una mostra didattica sul consumo responsabile e da una tribute band di Zucchero
Giovinazzo abbraccia Molfetta nel ricordo di Gabriella Cipriani Giovinazzo abbraccia Molfetta nel ricordo di Gabriella Cipriani Ad "Experimenta" in scena l'Orchestra Giovanile a lei intitolata
Giocchino Toma figlio adottivo dell'IVE Giocchino Toma figlio adottivo dell'IVE Presentato ieri sera il libro di Giovanni Nisio dedicato al pittore salentino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.