L'atrio dell'Orologio dell'IVE. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'atrio dell'Orologio dell'IVE. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Experimenta, gran finale

Si chiude domani la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II

Più di 50 eventi in 13 weekend. Sono questi i numeri che rendono l'idea del successo di "Experimenta. Rigeneriamo Cultura", la rassegna curata interamente dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il prestigioso patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.

La kermesse ha preso il via lo scorso 17 ottobre e da allora, in ogni fine settimana e rigorosamente negli ambienti dell'Istituto Vittorio Emanuele II, si sono susseguite mostre d'arte, concerti, spettacoli teatrali e reading di poesia, incontri su psichiatria, alimentazione e ambiente, presentazioni di libri, una sfilata d'alta moda e momenti dedicati ai più piccoli.

Domani, alle ore 20.00 presso l'Auditorium dell'ex complesso monastico, ci sarà la "Gran Chiusura" con il "Concerto Re-Musical". Sul palco "I solisti dell'Arcadia", la formazione da camera dell'Associazione Culturale e Musicale Arcadia di Trani composta dal soprano Francesca Copertino, da Roberto Fasciano al pianoforte, che è anche fondatore di Arcadia e compositore di "Valzer del Poeta Onirico" e "Storia di un Eroe", Alessia Laurora al violino e Luciana Visaggio all'oboe.

Il quartetto di musicisti e cantanti classici, brillantemente diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari e il Conservatorio "Egidio Romualdo Duni" di Matera, proporranno brani tratti dai musical "Hair", "Cabaret", "West Side Story", "The Sound of Music", "Cats", "Porgy and Bess", "Il Mago di Oz" e "Funny Girl".

Non solo musical d'autore ma anche una cerimonia di premiazione fortemente voluta da Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, ideatore e regista di tutto il percorso, nonché padrone di casa per il suo ruolo di Delegato del Sindaco Metropolitano per l'Istituto Vittorio Emanuele II.

De Matteo consegnerà un premio ai maestri dell'Associazione Italiana Amici del Presepio che hanno esposto i loro lavori nell'IVE, una scultura del maestro Peppino Saracino al vincitore del concorso fotografico "Mi Rifiuto" organizzato dall'Associazione RigenerAttiva, e opere dell'artista Annamaria Fiore alle modelle della Carmen Martorana Eventi, scelte al termine del defilé "Il Chiostro è di Moda" di fine novembre per il master professionale della moda "Top Fashion Model".

Con questa grande serata si concluderà degnamente l'intenso e variegato programma di "Experimenta" che per la prima volta ha fatto rivivere il gigante settecentesco di Piazza Vittorio Emanuele II per un'intera stagione.
  • Nicola De Matteo
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE De Matteo: «Sono frutto di una benemerita forma di riuso di antichi mezzi»
A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" Tra le motivazioni anche l'impegno culturale per la città di Giovinazzo
Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Appuntamento alle 20.00 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.