Experimenta. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Experimenta. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

Experimenta di grande successo

Si è conclusa ieri sera la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II

Nella serata di ieri dedicata alla tradizione dei falò e alla grande festa di Sant'Antonio Abate, anche l'Istituto Vittorio Emanuele II ha preso vita.

Nell'Auditorium gremito infatti c'è stata la gran chiusura di "Experimenta . Rigeneriamo Cultura", la rassegna curata interamente dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.

Sono saliti sul palco "I solisti dell'Arcadia", la formazione da camera dell'Associazione Culturale e Musicale Arcadia di Trani che cerca di valorizzare i talenti musicali. Il soprano Francesca Copertino assieme a Roberto Fasciano al pianoforte, ad Alessia Laurora al violino, a Luciana Visaggio all'oboe, hanno proposto il "Concerto Re-Musical", ovvero una rivisitazione in chiave classica dei più celebri musical di Broadway.

Il quartetto di musicisti, tutti brillantemente diplomati presso i conservatori di Bari e Matera, ha interpretato brani estratti da "Hair", "Cabaret", "West Side Story", "The Sound of Music", "Cats", "Porgy and Bess", "Il Mago di Oz" e "Funny Girl", ma anche "Valzer del Poeta Onirico" e "Storia di un Eroe" composti da Roberto Fasciano che è fondatore di Arcadia.

Ma la serata conclusiva di Experimenta è stata anche l'occasione per alcune premiazioni. Come quella del vincitore del concorso fotografico "Mi Rifiuto" organizzato dall'Associazione RigenerAttiva: i voti della giuria popolare sono stati spogliati in diretta, con tanto di lavagna, e Tiziana Quercia si è aggiudicata una scultura di Peppino Saracino raffigurante una lumaca in pietra.

A Michela Mangione, Naomi Cascione e Monica Caldarola, modelle della Carmen Martorana Eventi scelte al termine del defilé "Il Chiostro è di Moda" di fine novembre per il master professionale della moda "Top Fashion Model", sono state donate opere appositamente realizzate dall'artista Annamaria Fiore.

Premiati anche i maestri dell'Associazione Italiana Amici del Presepio che hanno esposto i loro lavori nell'IVE.

A far gli onori di casa Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, ideatore e regista di tutto il percorso, nonché Delegato del Sindaco Metropolitano per l'Istituto Vittorio Emanuele II. Nel suo discorso, i ringraziamenti alle 31 associazioni che sono intervenute durante "Experimenta" per realizzare 39 eventi (tutti puntualmente presentati e seguiti dalla nostra redazione di GiovinazzoViva) che hanno visto coinvolti 193 tra autori, poeti, pittori, scultori, musicisti, modelle e ospiti. Stimate circa 5.000 presenze dal 17 ottobre al 24 gennaio.

Ma De Matteo ha ringraziato anche le autorità sempre presenti, ricevendo attestazioni di profonda stima da parte del Sindaco Depalma, che complimentandosi con il Delegato per come ha fatto rinascere l'IVE ha garantito massima collaborazione, e da parte del Consigliere Regionale Domenico Damascelli che ha promesso il suo impegno affinché per la prossima edizione della kermesse ci sia anche il patrocinio della Regione Puglia.

Si è concluso così il lunghissimo periodo di eventi diventati appuntamento fisso dei weekend giovinazzesi, ma l'Istituto Vittorio Emanuele II non chiuderà certo i propri cancelli.... c'è da giurarlo.

Nella nostra gallery intanto, realizzata con la collaborazione di Art Photography, il racconto fotografico della serata.
Lo spoglio di "Mi Rifiuto"I solisti dell'ArcadiaI solisti dell'ArcadiaI solisti dell'ArcadiaI solisti dell'ArcadiaConcerto Re-MusicalLa premiazione di Mi RifiutoLe modelle delle Carmen Martorana Eventi con De MatteoAnnamaria Fiore mostra il premio per le modelleLa premiazione delle modelle della Carmen Martorana EventiLa premiazione dell'AIAPDamascelli, De Matteo e DepalmaLe modelle delle Carmen Martorana Eventi con De MatteoLe modelle con Annamaria Fiore, Domenico Damascelli e Nicola De MatteoDe Matteo, I solisti dell'Arcadia e le modelle
  • Nicola De Matteo
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE De Matteo: «Sono frutto di una benemerita forma di riuso di antichi mezzi»
A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" Tra le motivazioni anche l'impegno culturale per la città di Giovinazzo
Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Appuntamento alle 20.00 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.