Liceo
Liceo "Spinelli"
Scuola

Eduscopio 2025, tra i licei classici del Barese brilla anche lo "Spinelli" di Giovinazzo

L'analisi dettagliata in termini assoluti premia il "Salvemini" ed il "Socrate" di Bari

Pubblicato, nella giornata di ieri, il report Eduscopio 2025, con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, grazie ai quali capire quali di esse meglio preparino agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio, per aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.

A Bari, vedendo le diverse "classifiche", è possibile notate come il liceo Scientifico "Salvemini" continui ad essere al primo posto tra le scuole della sua stessa tipologia (oltre ad essere primo tra i lice sportivi). A seguire troviamo il "Fermi" e poi lo "Scacchi", due scuole che anche lo scorso anno erano sul podio, ma posizioni invertite. Miglior liceo classico di Bari continua, invece, ad essere il Socrate, seguito dal Flacco e poi dal "Cirillo".

Per quanto riguarda il liceo linguistico, il Cirillo toglie il primo posto al "Bianchi Dottula". Al secondo posto, come lo scorso anno, c'è il Marco Polo. Mentre tra gli istituti tecnici economici, il "Marco Polo" ha scalzato il "Romanazzi" dal posto più alto del podio, con il Romanazzi-Cesare (nato dopo la fusione delle due scuole a causa del dimensionamento scolastico) si trova al secondo posto.

Andando, però, a vedere la classifica della provincia di Bari, vediamo come le scuole di Bari siano superate in ogni tipologia di istituto da quelle della provincia. Tra i licei classici, infatti, i primi cinque posti sono occupati da scuole non baresi, ovvero: Majorana-Laterza di Putignano, lo "Spinelli" di Giovinazzo, il "Sylos-Fiore" di Terlizzi, l'"Oriani-Tandoi" di Corato, l'"Enistein-da Vinci" di Molfetta. Solo sesto il "Socrate", e ben nono lo storico "Flacco".

Per quanto riguarda il liceo scientifico, la prima scuola barese è al settimo posto ed è il "Salvemini". Prima di questo istituto si piazzano: "Da Vinci-Majorana" di Mola, "Majorana-Laterza" di Putignano, il "Pietro Sette" di Santeramo, l'"Einstein-da Vinci" di Molfetta, il "Tedone" di Ruvo e il "Galileo Curie" di Monopoli.

Il report di quest'anno, come si legge nella nota diffusa dalla Fondazione Agnelli che si occupa di Eduscopio, "il gruppo di lavoro, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (a.s. 2019/20, 2020/21, 2021/22) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro".
  • Liceo Spinelli
  • Eduscopio
Altri contenuti a tema
Donazione organi, la ASL Bari incontra gli studenti dello "Spinelli" - VIDEO Donazione organi, la ASL Bari incontra gli studenti dello "Spinelli" - VIDEO Una giornata di formazione ed informazione nello storico plesso giovinazzese
Donazione degli organi, un incontro al Liceo "Spinelli" Donazione degli organi, un incontro al Liceo "Spinelli" A tenerlo i medici del Centro trapianti della ASL Bari
Il 6 febbraio c'è la "Notte Luminosa" del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Il 6 febbraio c'è la "Notte Luminosa" del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Serata immersiva dalle 18.00 alle 24.00 per una rassegna giunta alla sua seconda edizione
Il Liceo "Spinelli" ricorda la prof.ssa Teresa Camporeale Il Liceo "Spinelli" ricorda la prof.ssa Teresa Camporeale Sabato 29 novembre un evento che intende ricordarne lo spessore umano e la sua dedizione alla formazione delle giovani generazioni
Lavori al Liceo "Spinelli", stanziati 600mila euro Lavori al Liceo "Spinelli", stanziati 600mila euro La soddisfazione di Camporeale: «A mia memoria, intervento più importante della sua storia»
Tutela ambientale, 2HANDS Giovinazzo con gli studenti del Liceo "Spinelli" Tutela ambientale, 2HANDS Giovinazzo con gli studenti del Liceo "Spinelli" Sono stati analizzati i dati delle pulizie del territorio
Passata la notte prima degli esami: a Giovinazzo via alla Maturità 2025 Passata la notte prima degli esami: a Giovinazzo via alla Maturità 2025 Sensazioni contrastanti, ansie e paure messe da parte. Si parte con la prova di italiano
Gli studenti dello "Spinelli" ciceroni nei luoghi del culto della Madonna delle Grazie Gli studenti dello "Spinelli" ciceroni nei luoghi del culto della Madonna delle Grazie Tutte le info per una visita guidata davvero speciale
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.