Monsignor Domenico Cornacchia
Monsignor Domenico Cornacchia
Cronaca

Dossier sesso e incontri gay, Mons. Cornacchia: «Caso doloroso, notizie gravi che avviliscono»

Il commento del Vescovo della Diocesi che vede un sacerdote coinvolto nello scandalo

Continua a far discutere il dossier con i nomi di 49 sacerdoti e 9 seminaristi con tanto di prove, messaggi e foto di incontri e festini omosessuali anche a pagamento, consegnato dal gigolò Francesco Mangiacapra di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi – e in cui comparirebbe anche il nome di un sacerdote appartenente alla Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.

Quest'oggi è stata pubblicato sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno il commento alla vicenda di monsignor Domenico Cornacchia: «È questo un problema latente. Per ora su questo caso doloroso possiamo solo far congetture, non si capisce nemmeno se queste persone siano cadute realmente nel peccato o se si tratta di strumentalizzazioni. Certo sono notizie gravi, che avviliscono».

«Se qualche religioso di questa Diocesi ha fatto quello che viene segnalato, - ha proseguito - andrebbe invitato a mettersi da parte, a riflettere. Parliamo di un eventuale caso di fragilità psicologica e affettiva, perché come testimonia l'attività quotidiana di tanti bravi religiosi di Molfetta e dintorni la Chiesa locale deve vivere e pensare giorno e notte ai suoi fedeli, curare le anime, assistere i bisognosi».

Dunque un caso "doloroso" che vedrebbe all'origine una "fragilità psicologica e affettiva", ma che porta alla luce una questione, quella della sessualità del clero, troppe volte discussa sottovoce e mai risolta. In questo caso, però, si tratterebbe di omosessualità che la stessa Chiesa non ammette ma verso cui sembrano esserci segnali non certo a favore ma almeno di dialogo.

Certo un conto è affrontare la questione dell'omosessualità laica, un altro quella all'interno della Chiesa stessa. È da precisare che l'ormai famoso dossier non rappresenterebbe una denuncia di reati imputabili penalmente secondo la legge della Stato, ma senza dubbio sono infrante le leggi della Chiesa.

Intanto continua a vigere il massimo riserbo sull'identità degli uomini di Chiesa coinvolti mentre la Curia di Napoli, retta dal cardinale Crescenzio Sepe, starebbe ancora vagliando i fatti.
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Ieri, giorno dell'Epifania, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchia
Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Santa Messa alle ore 10.30 nel giorno dell'Epifania
Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Monsignor Cornacchia: «Il Giubileo ci invita a scegliere la riconciliazione, anche quando il cammino appare arduo»
Festività natalizie, monsignor Cornacchia in Cattedrale a Giovinazzo il 6 gennaio Festività natalizie, monsignor Cornacchia in Cattedrale a Giovinazzo il 6 gennaio Il calendario delle celebrazioni liturgiche in Diocesi
2 novembre, la santa messa al cimitero comunale presieduta da Mons. Cornacchia - FOTO 2 novembre, la santa messa al cimitero comunale presieduta da Mons. Cornacchia - FOTO Nella necropoli il ricordo collettivo dei defunti
Diocesi in festa per il 18° anniversario dall'Ordinazione Episcopale di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per il 18° anniversario dall'Ordinazione Episcopale di Mons. Cornacchia Era avvenuta il 22 settembre 2007
San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore Il messaggio rivolto a Mons. Cornacchia
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.