Antonella Laricchia
Antonella Laricchia
Politica

Discariche, Antonella Laricchia (M5S) chiede accesso agli atti anche per quella di Giovinazzo

La Consigliera regionale: «Necessario approfondire la garanzie fideiussorie prestate dai gestori»

La Consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Antonella Laricchia, ha inviato una richiesta di accesso agli atti sulle garanzie fideiussorie a copertura delle fasi di attivazione e gestione operativa della discarica, compresi le procedure di chiusura e di post-gestione e l'adempimento delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione prestate dai gestori della discarica "Le Lamie" di Altamura gestita dalla Tradeco; della discarica "San Nicola La Guardia" di Andria gestita da Daneco Impianti; della discarica "San Pietro Pago" di Giovinazzo gestita da Daneco Impianti; della discarica di Francavilla Fontana gestita da Francavilla Ambiente; della discarica "Martucci" di Conversano gestita da Lombardi Ecologia.

«Per legge - spiega Laricchia - la presentazione delle garanzie finanziarie alla Regione Puglia è necessaria per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di una discarica e per assicurare l'attivazione, la gestione operativa della stessa, comprese le procedure di chiusura e la gestione successiva alla chiusura della discarica».

La normativa, infatti, assicura, attraverso l'imposizione di speciali oneri economici, una elevata protezione ambientale e la salvaguardia della salute dell'uomo per tutto il ciclo di vita di una discarica di rifiuti, in considerazione dell'alto rischio di contaminazione dei siti che ospitano i relativi impianti.

Per la discarica "Le Lamie" di Altamura, posta sotto sequestro dopo i rilevamenti effettuati da Arpa Puglia, ci si rivarrà sul proprietario per le operazioni di prevenzione e risanamento ed è in corso la verifica della sussistenza delle garanzie finanziarie.

Per quanto riguarda la discarica di Giovinazzo, in località "San Pietro Pago", gestita da Daneco Impianti, con Determinazione Dirigenziale è stata revocata l'AIA in quanto il gestore non ha ottemperato alle diffide, per la mancata presentazione di idonee garanzie finanziarie, pertanto l'impianto ne è sprovvisto. Con il medesimo atto è stato disposto l'avvio della procedura di chiusura e post-gestione ed è stato richiesto al gestore di produrre immediatamente le dovute idonee garanzie finanziarie a copertura delle fasi di chiusura e post gestione dell'impianto. Con delibera di Giunta del 17 ottobre 2017 sono stati destinati 800mila euro al Comune di Giovinazzo per dare attuazione alle misure di prevenzione, volte a contrastare o annullare la minaccia di grave danno alla salute e all'ambiente, per eseguire le indagini preliminari delle matrici ambientali e per valutare e proporre azioni a tutela dell'ambiente e della salute, a seguito dei risultati delle indagini preliminari.

Per quanto riguarda la discarica di Andria, in località "San Nicola La Guardia", gestita da Daneco Impianti, con Determinazione Dirigenziale è stata revocata l'AIA ed è stato disposto l'avvio delle operazioni di chiusura e post gestione richiedendo, tra l'altro, al gestore di produrre le dovute idonee garanzie finanziarie a copertura delle fasi di chiusura e post gestione.

«È necessario approfondire la garanzie fideiussorie prestate dai gestori per evitare situazioni in cui, dopo la chiusura della discarica - continua Laricchia -, risulta difficile individuare il soggetto chiamato a svolgere le attività di chiusura e post-gestione ed eventuale messa in sicurezza e bonifica del sito, essendo spesso complicata l'individuazione di ingenti risorse pubbliche a copertura di tali attività. La richiesta che ho presentato serve per accendere un faro sullo stato delle garanzie prestate dai gestori che molto spesso sono poco trasparenti e difficilmente ricostruibili. Tutto questo serve per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini. Per migliorare la vita dei pugliesi - conclude Laricchia - serve concentrarsi sulle soluzioni ai problemi, sui programmi e scegliere una guida per la Regione che sia garante dei cittadini. Non servono le accozzaglie di un centrosinistra che si limita a pensare se Emiliano sia peggio del candidato della Lega. Le unioni o le strategie contro un nemico non portano a nulla. Servono idee, progetti e proposte. Ed è quello che il M5S sta facendo».
  • Discarica Giovinazzo
  • Antonella Laricchia
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.