Tommaso Depalma in discarica
Tommaso Depalma in discarica
Attualità

Depalma in discarica: «Liquido non pericoloso. Uniti per la soluzione»

Videomessaggio mattutino del primo cittadino che annuncia alla città l'esito delle analisi. E rilancia per un dialogo con le opposizioni

«Vogliamo rassicurare tutti: la Città di Giovinazzo è presente. Questo lavoro di aspirazione va ad aggiungersi al milione e 700 mila litri già aspirati. Dopo un iter procedurale complesso siamo qui. Finalmente, carte alla mano, possiamo dire con certezza che non è materiale pericoloso, non perché lo dico io ma perché lo dice un laboratorio accreditato da Accredia, laboratori che campionano questo tipo di liquidi».

Così Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, nel suo videomessaggio alla città di questa mattina, girato direttamente nella zona appena fuori le vasche di contenimento del percolato fuori dal VI lotto di San Pietro Pago.

«Il rifiuto speciale - ha spiegato - non è pericoloso. Questo avvalora ciò che abbiamo sempre detto: ci volevano cautela e pazienza e soprattutto senso di responsabilità. Forse dovremo tornare fino a quando non ci sarà un nuovo gestore, ma queste sono cose che non ci devono dividere, ma unire. Su questa questione la città è una sola. L'avversario è Daneco, non c'è motivo di dividersi. Non è stata l'Amministrazione Depalma - ha poi rimarcato ancora una volta - a volere la discarica, ma questo lotto è stato voluto anche da qualcuno che, in maniera incredibile, ha marciato il 17 novembre, inveendo anche contro la mia Amministrazione e le persone a noi un po' più vicine».

Depalma già nel recente passato aveva lodato gli uffici e tutto l'apparato comunale per gli interventi eseguiti ed ha ancora una volta sottolineato questo aspetto: «Rivendico il lavoro fatto sinora, con la raccolta di percolato e biogas, intercettato finanziamento di 4,5 milioni che saranno utilizzati per Giovinazzo, al di là di chi sarà il soggetto attuatore: quei soldi erano di Giovinazzo e rimarranno su Giovinazzo.

Dobbiamo quindi essere compatti - è stato l'invito rivolto a partiti, associazioni e cittadini - nel difendere questo legittimo diritto: col cuore in mano vi dico che non voglio soffermarmi su quella manifestazione "politica" del 17 novembre. Vogliamo andare avanti, come avevamo detto allora: ribadiamo che vogliamo essere uniti nella soluzione. Uniti significa anche con il coinvolgimento dell'opposizione - è stata la sua apertura -, poiché può essere a mio avviso assolutamente utile se avrà comportamenti responsabili nel cercare di risolvere il problema».

«Al netto delle analisi eseguite - ha poi spiegato Depalma -, attendiamo esiti Arpa Puglia. Si tratta di procedure complesse, non è possibile svuotare le vasche il giorno dopo le piogge, come piacerebbe fare anche a me. Invito quindi tutti alla "corresponsabilità" - è stato l'appello finale - affinché non si dia di Giovinazzo un'immagine fuorviante e lesiva del nostro tessuto produttivo. Contrariamente a tutto quello che si è voluto rappresentare, noi viviamo in una terra sana ed i dati ci confortano su questo. Restiamo fieri dei nostri prodotti, del nostro olio straordinario, delle nostre specificità. Restiamo uniti per la soluzione ed è quello che io auguro per questa meravigliosa città».

A questo link il video completo girato in discarica dal primo cittadino.
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.