Depalma alla Bit di Milano
Depalma alla Bit di Milano
Attualità

Depalma alla BIT di Milano: «Grande sinergia con le altre località pugliesi»

Il Sindaco di Giovinazzo ha parlato di Giro d'Italia, turismo e bike economy

Giornata milanese, quella di ieri, 11 febbraio, per il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma.

Il primo cittadino è stato ospite della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, su invito di PugliaPromozione, l'Agenzia di promozione turistica della Regione Puglia. Depalma è stato a Milano per presentare quanto di buono si sta costruendo con le città che ospiteranno in maggio le tappe pugliesi del Giro d'Italia e soprattutto per parlare di turismo legato alla cosiddetta "bike economy", segmento ormai importante dell'economia di molte località, sempre più proiettate verso una vocazone "green".
Presenti nel padiglione pugliese anche Loredana Capone, Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale della Puglia, Raffaele Piemontese, suo omologo al Bilancio e allo Sport, Aldo Patruno, dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio, Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, Riccardo Rossi, primo cittadino di Brindisi, e il testimonial Gilberto Simoni, che seppe trionfare nella corsa rosa nel 2001 e nel 2003, oggi amico personale di Depalma.

LA SINERGIA PER IL GIRO D'ITALIA

Tommaso Depalma, raggiunto da noi telefonicamente nel capoluogo meneghino, ha ribadito la «Grande soddisfazione per il sentimento che anima le comunità della nostra regione in vista dell'arrivo del Giro d'Italia in maggio. Noi - ha sottolineato il sindaco giovinazzese - stiamo lavorando in sinergia con la Regione Puglia, immaginando che sia un unico grande evento. Non ci sono invidie di sorta. Ho approfittato per invitare i miei omologhi di Brindisi e Vieste alla presentazione della tappa che si terrà a breve a Giovinazzo. Si tratta di una grande opportunità per le nostre comunità, che vogliamo sfruttare al massimo e che ci ha permesso di conoscerci meglio e di avviare già da qualche mese percorsi condivisi che vadano oltre lo sport».


L'IMPORTANZA DELLA BIKE ECONOMY

Ma alla BIT, come anticipato, Depalma c'è stato per parlare soprattutto di bike economy: «Abbiamo piena consapevolezza - e lo abbiamo ribadito anche a Milano - che la bike economy non è solo affare di qualche idealista o purista - ha voluto rimarcare il primo cittadino -, ma è un segmento dell'economia legata al turismo che risponde a strategie consolidate e non improvvisate, come qualcuno vorrebbe far credere.
Gilberto Simoni, nostro compagno di viaggio graditissimo, ha specificato che si tratta di flussi ininterrotti di persone, tedeschi, austriaci e olandesi su tutti, che vengono con questo mezzo in Italia (precursori nell'accoglierli sono stati i trentini e gli altoatesini in tal senso) attraverso le ciclabili e che rappresentano una domanda da intercettare, perché tanti di loro hanno scoperto anche il Sud della penisola.
Per rispondere a questa domanda - ha concluso Tommaso Depalma - , ho inteso ribadire anche nel capoluogo lombardo che bisogna farlo non come singole realtà cittadine, ma come sistema Regione, l'unico in grado di soddisfare ogni esigenza ed ogni tipo di richiesta».
  • Tommaso Depalma
  • Giro d'Italia
  • BIT Milano
Altri contenuti a tema
Giovinazzo presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano Giovinazzo presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano Il sindaco Sollecito ha presentato il suo progetto sull'immaginario francese della Puglia
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Turismo, i visitatori in Puglia spendono 3 miliardi in cibo Turismo, i visitatori in Puglia spendono 3 miliardi in cibo L'analisi di Coldiretti alla BIT di Milano sui periodi di maggiore affluenza
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.