Il Comune di Giovinazzo
Il Comune di Giovinazzo
Cronaca

Coronavirus, l'aggiornamento del Sindaco sulle attività consentite

Chiuso il punto ecologico. Il primo cittadino bacchetta i numerosi runner che non stanno a casa

Prima il ricordo commosso della giovane Ilary, che a 13 anni ci ha lasciati due giorni fa e della quale si sono svolti i funerali. Sulla sua morte e sul dolore dei genitori qualcuno ha speculato, in tempi bui anche per l'animo umano.

Il Sindaco Tommaso Depalma ha poi pubblicato sui canali social un nuovo aggiornamento utili per la popolazione. E noi ve lo riproponiamo evitando di fare sintesi che possano rivelarsi dannose: «Ringrazio tutti coloro che compostamente hanno accettato le limitazioni all'ultimo saluto di questa nostra sorella tornata al Signore. Ieri è stata dichiarata la pandemia, il Presidente Giuseppe Conte ha decretato nuove restrizioni. È obbligatorio restare a casa, evitare i contatti. Un solo componente a famiglia esca solo per la spesa alimentare o per acquistare farmaci. Pensiamo al rischio e alla difficoltà che in questo momento stanno affrontando i nostri medici, infermieri, farmacisti, personale sanitario, forze dell'ordine, protezione civile, addetti dei supermercati e negozianti di generi alimentari. Loro non possono restare a casa e convivono con la terribile angoscia di rientrare a casa dopo essersi esposti al contatto col pubblico. Facciamolo per loro: evitiamo uscite inutili.

Consentitemi: possiamo anche rinunciare all'attività fisica perché è inevitabile incrociare tanta gente sul lungomare! Abbiamo tutti bisogno di un sussulto di responsabilità maggiore, abbiamo tutti bisogno di far passare una maggiore percezione del pericolo.
In allegato a questo post l'elenco delle SOLE attività consentite in questo periodo (allegato 1 commercio al dettaglio), allegato 2 (servizi per la persona). Tutte le attività escluse da questa lista devono restare CHIUSE (sotto l'articolo).


Nella sezione del nostro sito web comunale trovate altre indicazioni e informazioni su orari uffici comunali (numeri e mail di riferimento), cimitero e altro. Questo il link: https://www.comune.giovinazzo.ba.it/…/13136-disposizioni-ur…

Vi informo che la coop. Anthropos (a cui va il nostro sentito ringraziamento) in spirito di volontariato gratuito di concerto col nostro Comune mette a disposizione dei cittadini un numero per consulenza psicologica telefonica per casi di reale necessità. Il numero 3382966505 sarà attivo dalle 14.30 alle 18.30 dal 14 marzo al 3 aprile 2020.

Da oggi il Punto Ecologico Impregico in via Bari nel rispetto del DPCM di ieri sarà chiuso sino a nuove disposizione.
Ancora: di concerto con Anci Puglia e Anci nazionale stiamo chiedendo a gran voce misure economiche urgenti per poter fra fronte a questo tempo emergenziale.

Anche sul versante dei tributi locali abbiamo bisogno di interventi del governo per operare in sicurezza a tutela dei bilanci di tutti gli enti locali. Approfitto per puntualizzare che per la Sezione Primavera "Rodari", che è statale, di concerto con la scuola rimborseremo marzo per chi avesse già provveduto a pagare il mese. Per asili nido e altri servizi (centri diurni socio educativi e riabilitativi per persone disabili e anziani non autosufficienti) si prevedono interventi regionali sui buoni di servizio: l'emergenza riguarda tutti, siamo tutti sulla stessa barca, per questo motivo sono convinto che nessuno rimarrà indietro. Insieme supereremo questo momento di grande difficoltà».
  • Comune di Giovinazzo
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1237 contenuti
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Incremento dei casi nel periodo natalizio anche a Giovinazzo
Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.