Polizia Locale - controlli
Polizia Locale - controlli
Cronaca

Coronavirus, a Giovinazzo 1.265 controlli, 10 denunce e 8 sanzioni

Il bilancio della Polizia Locale. Marzano: «I controlli saranno serratissimi. Anche nei ponti del 25 aprile e 1 maggio»

Dal 13 marzo ad oggi gli agenti della Polizia Locale di Giovinazzo hanno pattugliato il territorio e fatto controlli a tappeto per riscontrare che fossero rispettate le misure restrittive adottate dal Governo e fatte rispettare dal sindaco Tommaso Depalma per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Ad oggi sono stati effettuati 1.265 controlli tra persone e autoveicoli. 10 le denunce penali e 8 i verbali amministrativi, per un ammontare di 500 euro ciascuno, elevati nei confronti di altrettanti soggetti che si spostavano senza una valida autocertificazione.

«Fino al 3 maggio, cioè fino alle nuove disposizioni del Governo, i controlli continueranno ad essere serratissimi - dichiara il maggiore della Polizia Locale, Ivano Marzano -. Lo saranno anche e soprattutto nei ponti del 25 aprile e del 1 maggio, esattamente come è già accaduto a Pasqua e Pasquetta quando, con i militari della Guardia di Finanza e con le Guardie Campestri, abbiamo pattugliato sia l'agro che tute le uscite in entrata e in uscita da Giovinazzo».

Ad oggi, sempre a quanto riferito dal comandante Marzano, nessuna multa è stata elevata nei confronti degli esercizi commerciali di vendita di beni di prima necessità che, invece, hanno osservato regolarmente tutte le disposizioni previste sia per le aperture che per le chiusure che per il distanziamento sociale di sicurezza.

Situazione sotto controllo anche nel mercato giornaliero di vendita di prodotti agroalimentari e ittici dove gli agenti controllano puntualmente e quotidianamente che lo svolgimento delle attività non contrasti con misure e parametri previsti. Intanto, gli agenti, stanno anche portando avanti la consegna di mascherine per quelli che ne hanno bisogno attraverso gli studi dei medici di base.

«I numeri servono a dare la dimensione e il peso del lavoro che si sta svolgendo, tutti quanti insieme, ognuno per la propria competenza - chiarisce il sindaco Tommaso Depalma -. Guai a pensare di allentare la presa in questo momento assai delicato. Da un lato si vede la luce, ma dall'altro c'è sempre il baratro, e noi non dobbiamo sbagliare».

«Quindi ringrazio le forze dell'ordine per tutto quello che hanno fatto e continueranno a fare al meglio delle loro possibilità posto che, immaginare un agente o un militare dietro ogni cittadino per strada, è - sottolinea - cosa impossibile. Vinciamo con il buon senso e con il rispetto di piccole ma molto fondamentali regole che ormai abbiamo iniziato a conoscere a memoria».

«Buon senso e regole che alcuni ragazzi sconsiderati di Giovinazzo non hanno tenuto a mente qualche giorno fa. Abbiamo visto il loro stupido video e mi auguro che le forze dell'ordine - conclude Depalma - li individuino presto e spieghino a loro che essere giovani e forti non li mette a riparo da questo terribile virus».
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Polizia Locale, prorogato l'incarico al segretario generale Cuna Polizia Locale, prorogato l'incarico al segretario generale Cuna Il corpo è da oltre 30 giorni senza un comandante. Intanto gli agenti continuano a lavorare «come abbiamo sempre fatto»
Aggressione a Molfetta, si è costituito un 21enne: risiede a Giovinazzo Aggressione a Molfetta, si è costituito un 21enne: risiede a Giovinazzo Il ragazzo, accusato di aver preso a calci e pugni tre agenti nel corso di un controllo, è stato denunciato
Bitonto-Giovinazzo-Terlizzi, il triangolo delle auto rubate Bitonto-Giovinazzo-Terlizzi, il triangolo delle auto rubate I nascondigli fra Mariotto e Palombaio e in località San Martino. Per gli inquirenti è una vera e propria piaga
Campagne trasformate in discariche: l'allarme di Coldiretti Puglia Campagne trasformate in discariche: l'allarme di Coldiretti Puglia Chiesto il potenziamento del controllo sul territorio da parte della Polizia Locale
Polizia Locale, il Comando ancora nelle mani del segretario Cuna Polizia Locale, il Comando ancora nelle mani del segretario Cuna Il sindaco Depalma ha prorogato l'incarico per ulteriori 15 giorni. Nulla di fatto per il maggiore Zatelli
Polizia Locale Giovinazzo, anche PVA affonda il colpo contro Depalma Polizia Locale Giovinazzo, anche PVA affonda il colpo contro Depalma Un post del direttivo per stigmatizzare le accuse social del primo cittadino al Corpo di via Cappuccini
Minori scomparse da 3 giorni, sparite da una comunità di Giovinazzo Minori scomparse da 3 giorni, sparite da una comunità di Giovinazzo Le sorelle Melania e Simona Sigrisi dal 9 aprile non hanno fatto più ritorno nella struttura Legàmi e Talenti
Auto rubate, è emergenza: recuperate altre due carcasse cannibalizzate Auto rubate, è emergenza: recuperate altre due carcasse cannibalizzate Prosegue l'attività della Polizia Locale. Tra le auto ritrovate, in località San Martino, una Hyundai i20 e una Toyota Aygo
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.