Lavori al Cavalcaferrovia. <span>Foto F.B. </span>
Lavori al Cavalcaferrovia. Foto F.B.
Attualità

Bandita la gara per la manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia

L'importo complessivo è di oltre 655mila euro

Il Comune di Giovinazzo ha pubblicato nei giorni scorsi sull'Albo Pretorio e sul sito istituzionale il bando di gara per appaltare i lavori di "Manutenzione straordinaria delle strutture in cemento armato del cavalcaferrovia di via Daconto".

L'importo complessivo è di euro 609.544,60 a base di gara per lavori a corpo, a cui aggiungere i 46.037,60 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. La presentazione della domanda dovrà avvenire entro e non oltre il termine perentorio del 21 gennaio 2021 alle ore 12.00. Le società (anche raggruppamenti temporanei d'impresa) che vorranno partecipare, dovranno farlo tramite il portale www.empulia.it e nelle modalità indicate nel bando che alleghiamo al nostro articolo.

I lavori da eseguirsi mirano al ripristino delle sezioni strutturali originarie del ponte sopra il tratto ferroviario adriatico, incrementandone le capacità prestazionali «intese come resistenza, durabilità nel tempo e protezione degli strati più interni, attraverso l'impiego di malte cementizie bicomponente ad elevatissime prestazioni meccaniche, a ritiro controllato e fibrorinforzate con fibre polimeriche strutturali, studiate per migliorare le caratteristiche prestazionali dei calcestruzzi tradizionali, prefabbricati e proiettati, e tali da permettere un forte incremento della duttilità/tenacità del calcestruzzo e della resistenza residua dopo la prima fessurazione».

Va ricordato che nel 2019, grazie ad un tavolo di confronto tra Ente comunale e Regione Puglia, a cui avevano partecipato il Dirigente dell'Ufficio Tecnico, ing. Cesare Trematore, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, ed il Sindaco Tommaso Depalma, Giovinazzo aveva ottenuto un finanziamento di 800mila euro complessivi, grazie anche all'interessamento del Consigliere regionale, Domenico Damascelli. Al tutto aveva infine dato seguito l'Assessore regionale al ramo, Gianni Giannini (nel 2017 il problema della sicurezza del ponte era stata sollevata dall'allora candidato sindaco, Antonio Galizia, e la struttura era stata poi oggetto di carteggio continuo tra Comune e Ministero delle Infrastrutture prima e all'indomani del crollo del ponte Morandi a Genova, ndr).

Questo bando comunale rappresenta il secondo passaggio essenziale per ridare solidità ad una struttura che risente del tempo e del transito di ogni tipologia di mezzo, da quelli pesanti a quelli agricoli, senza dimenticare il passaggio dei treni nella parte sottostante.

Soddisfazione è stata espressa nelle scorse ore dall'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, che sin dal 2017 aveva puntato ad ottenere un finanziamento vitale per la viabilità cittadina.
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • Cavalcaferrovia via Daconto
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Gaetano Depalo al Congresso Nazionale di Forza Italia Il vicesindaco e componente del direttivo provinciale del partito ha partecipato all’elezione di Tajani
Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione Lavori Pubblici, l'assessore Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista su cantieri aperti, polemiche ed obiettivi a medio termine
Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Frecce Tricolori, Forza Giovinazzo elogia il lavoro di Gaetano Depalo Una nota del gruppo consiliare azzurro per sottolineare i meriti del vicesindaco nell'organizzazione dell'evento
Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) Frecce Tricolori a Giovinazzo, il commento di Sollecito e Depalo (VIDEO) La nostra intervista subito dopo lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale
Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sollecito e Depalo con i piloti delle Frecce Tricolori all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Sorrisi e doni per i piccoli degenti del nosocomio barese
Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Lavori Pubblici, Forza Giovinazzo esalta Depalo e l'amministrazione comunale Riconoscenza espressa al vicesindaco Gaetano Depalo
Inaugurata la nuova area giochi-fitness del Parco Scianatico (FOTO) Inaugurata la nuova area giochi-fitness del Parco Scianatico (FOTO) Depalo: «Segno di ulteriore attenzione verso le famiglie e le loro esigenze»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.