Palazzo di Città
Palazzo di Città
Attualità

Addio alla carta d’identità cartacea, da agosto 2026 non sarà più valida per l’espatrio

In sostituzione ci sarà quella elettronica. Le info del Comune di Giovinazzo

Le carte d'identità cartacee (CIC) cesseranno di essere valide per l'espatrio il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d'identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
Per fare un esempio, una CIC emessa dal Comune o da un Ufficio consolare italiano e valida fino al 2028 cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 e potrà essere sostituita con una carta d'identità elettronica (CIE).

Il Comune di Giovinazzo suggerisce pertanto ai cittadini in possesso esclusivamente di CIC di richiedere fin d'ora una CIE o un passaporto o di programmare tale richiesta con congruo anticipo. Tutte le informazioni sul rilascio della CIE sono disponibili nella pagina web dedicata.
  • Carta d'identità elettronica
Altri contenuti a tema
Carte d'identità elettroniche e tessere elettorali, tre open day al Comune di Giovinazzo Carte d'identità elettroniche e tessere elettorali, tre open day al Comune di Giovinazzo Tre mattine di apertura straordinaria in vista delle elezioni europee
1 A Giovinazzo arriva la carta d'identità elettronica A Giovinazzo arriva la carta d'identità elettronica Tutto ciò che serve per richiederla agli uffici comunali e le sue caratteristiche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.