Una delle foto delle celebrazioni a Giovinazzo
Una delle foto delle celebrazioni a Giovinazzo
Attualità

25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo

Questa mattina corteo da Palazzo di Città alla villa Palombella. Sollecito: «La Resistenza la pagina più bella del '900»

Resistenza come valore attuale e ripudio della guerra come base su cui fondare la nazione di oggi e di domani.

Giovinazzo ha celebrato oggi, 25 aprile, la Festa di Liberazione dal nazifascismo con un corteo partito da Palazzo di Città, a cui hanno preso parte le associazioni cittadine d'armi e la locale sezione ANPI, pronta a tramandare, anche attraverso concrete testimonianze, alle nuove generazioni i valori dell'antifascismo.
10 foto25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo
25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo
Il sindaco Michele Sollecito - alla cerimonia era presente pure il presidente del Consiglio comunale, Francesco Cervone, - ha deposto una corona d'alloro ai piedi del monumento ai caduti in villa Palombella rimarcando come «la Resistenza sia stata la più bella pagina della nostra storia del '900», mentre «il fascismo quella più nera», prima di ricordare Angelo Ricapito, partigiano giovinazzese insignito della medaglia d'oro al valor militare.

Giovinazzo, attraverso le istituzioni cittadine e il discorso del presidente della sezione ANPI cittadina, Pasquale Dagostino, ha quindi ribadito la propria distanza da chi intende risolvere controversie attraverso le guerre, evidenziando come la Repubblica italiana «abbia le sue fondamenta nella Costituzione».
  • Michele Sollecito
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Il sindaco: «Toccata con mano stima per Nicola. Ritorno d'immagine per la nostra città»
Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Non farà altro che rafforzare le istituzioni delle due città»
Giovinazzo per i martiri della Resistenza Giovinazzo per i martiri della Resistenza Oggi le celebrazioni dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo
Meteo 25 aprile, ancora piogge a sera su Giovinazzo Meteo 25 aprile, ancora piogge a sera su Giovinazzo Sono previste abbondanti precipitazioni nell'ultima parte di giornata dopo una mattinata all'insegna del bel tempo
2 Festa di Liberazione, celebrazioni a Giovinazzo nel ricordo di Angelo Ricapito Festa di Liberazione, celebrazioni a Giovinazzo nel ricordo di Angelo Ricapito Le cerimonie si terranno con la dovuta sobrietà per il lutto nazionale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.