Il divano abbandonato in via De Ninno
Il divano abbandonato in via De Ninno

State comodi solo voi

Anche un divano abbandonato tra via De Ninno e via Marziani

Lo squallore in centro città. Non è una discarica di campagna e non è nemmeno l'istantanea da un quartiere degradato di un comune della Terra dei fuochi.

Giovinazzo, Puglia, Italia. La foto, che immortala un divano ed altra spazzatura buttata via nei pressi di due cassonetti, è stata scattata nella serata di ieri, intorno alle ore 20.00, tra via De Ninno e via Marziani, centralissima arteria di una cittadina che si è troppo assuefatta a brutture di questo tipo. Da una parte un tramonto da incanto, da cartolina, da mostrare in tutto il mondo, aveva appena finito di affascinare i primi turisti arrivati per ammirare il centro storico. Dall'altra questo squallore senza responsabili, impunito, lì, a due passi da piazza Sant'Agostino o dalla Villa Comunale.

Un divano abbandonato, ipotizziamo, da qualcuno che è stato anche visto. Era lì quel divano, da diverse ore, lo avevamo notato nel pomeriggio. Poi siamo ripassati e ci ha mostrato in tutta la sua cruda bruttezza fin dove il disprezzo per il bene comune e l'ambiente urbano possa spingersi. Basterebbe chiamare un numero verde e chiedere la rimozione concordata di quel rifiuto ingombrante, ma per qualcuno, anzi... per più d'uno, non funziona così. Il resto dei giovinazzesi è rimasto semplicemente indifferente.

C'è da vergognarsi, tutti, perché l'atteggiamento di chi si permette di agire in questo modo è solo il frutto di un senso d'impunità diffusa, coperta proprio da quell'indifferenza. Staranno comodi solo loro, su quel nuovo divano. L'altro, quello logoro, è rimasto sul groppone a noi.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
10 Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Non si ferma il nostro giro per la città alla ricerca di piccole grandi storie di ordinaria inciviltà
Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Continuano i nostri reportage urbani e nell'agro
Pizza che passione! Ma i cartoni restano sull'isola spartitraffico Pizza che passione! Ma i cartoni restano sull'isola spartitraffico Continuano i nostri reportage per denunciare inciviltà e menefreghismo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.