L'AFP Giovinazzo
L'AFP Giovinazzo
Hockey

Sogno tricolore per i giovanissimi dell'AFP Giovinazzo

Da oggi al 2 giugno a Bassano del Grappa si disputeranno le finali scudetto giovanili

Il meglio dell'hockey pista giovanile italiano scende in pista a Bassano del Grappa per disputare le fasi finali dei campionati Under 13, Under 15, Under 17 e Under 20, che assegneranno lo scudetto di categoria.

Le speranze dell'AFP Giovinazzo sono riposte sulle rappresentative under 13 e under 15 allenate da Dino Camporeale. Entrambe le formazioni, che si sono qualificate alla fase finale vincendo i rispettivi raggruppamenti comprendenti Molfetta, Matera, Eboli e Salerno, avranno l'onore di rappresentare in Veneto tutto il movimento hockeystico meridionale.

La formula del torneo prevede due gironi da quattro squadre ciascuno con partite di sola andata. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono alle semifinali, in programma a partire dal 1 giugno.

L'under 13 avrà sulla carta il compito più difficile perché, dopo l'esordio con il Follonica, affronterà nel proprio girone anche Breganze e Seregno: «Ci è capitato il raggruppamento più difficile - osserva Dino Camporeale -. Il Seregno può essere un incognita ma Breganze e Follonica sono squadre quotate. Ovviamente non sarà facile ma sono piuttosto fiducioso: l'under 13 ha tutte le carte in regola per potersela giocare fino in fondo».

Il sorteggio toccato in sorte all'under 15, che se la vedrà con Thiene, Viareggio e Amatori Lodi, non sembra invece disprezzabile, ma la strada per i giovani biancoverdi è tutta in salita: «Purtroppo sono stato costretto a convocare soltanto sei giocatori under 15 - conclude il tecnico-; uno di loro è reduce da un infortunio, il vero problema sarà quindi poter disporre di pochissimi cambi».

Nonostante la vetrina sia di quelle prestigiose e rappresenti una volta di più l'occasione per dimostrare la vitalità del settore giovanile biancoverde, testimoniata recentemente dalla vittoria dell'under 10 nel trofeo "Alessandra Lori", le finali di Bassano del Grappa vanno al di là del semplice fatto sportivo: «Siamo orgogliosi del risultato raggiunto, che è un premio per i sacrifici sostenuti da allenatori, giocatori e genitori», commenta il presidente Corrado De Bari.

«Le finali di Bassano del Grappa - prosegue - sono per i nostri bambini un'occasione di crescita che va oltre l'aspetto sportivo, perché potranno confrontarsi con realtà molto differenti dalla propria. Grazie allo sport questi piccoli atleti potranno fare un'esperienza di vita importante per la loro crescita».

Questi i giovani biancoverdi convocati dall'allenatore Camporeale. Per l'Under 13 Ottavio Dangelico, Luigi Turturro, Marco Viscoso, Nicola Cannato, Fabio Camporeale, Luca Mezzina, Walter D'Avanzo, Alessandro Amatulli, Nicholas Marinelli e Antonio Colamartino.

Per l'Under 15, invece, Tommaso Colamaria, Michele Dilillo, Dario Misurelli, Barbara Marinelli, Tommaso Carrieri, Angelo Turturro.
  • AFP Giovinazzo
Altri contenuti a tema
AFP Giovinazzo, poker di sconfitte AFP Giovinazzo, poker di sconfitte Con quella di Follonica i biancoverdi sono alla quarta sconfitta consecutiva
L'AFP Giovinazzo anche di mercoledì L'AFP Giovinazzo anche di mercoledì Questa sera turno infrasettimanale di campionato in trasferta a Follonica
AFP Giovinazzo, quanto amaro dopo un po’ di dolce AFP Giovinazzo, quanto amaro dopo un po’ di dolce I biancoverdi prima vanno in doppio vantaggio e poi perdono 5-6 contro l’Hockey Forte
AFP Giovinazzo a caccia dei primi punti  AFP Giovinazzo a caccia dei primi punti  Per la terza giornata di campionato al PalaPansini arriva il Forte dei Marmi
AFP Giovinazzo sconfitta anche in trasferta AFP Giovinazzo sconfitta anche in trasferta Nella prima gara fuori casa i biancoverdi vengono sconfitti 9-5 dal Novara
Prima lunga trasferta per l'AFP Giovinazzo Prima lunga trasferta per l'AFP Giovinazzo I biancoverdi ospiti del Novara di Domenico Illuzzi
AFP Giovinazzo, esordio e sconfitta di misura AFP Giovinazzo, esordio e sconfitta di misura Nella prima partita stagionale i biancoverdi perdono 3-4 contro l'H.C. Valdagno
AFP Giovinazzo, inizia la stagione AFP Giovinazzo, inizia la stagione Stasera il debutto casalingo contro il Valdagno
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.