Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Giovinazzo C5 non muore mai: 3-2 al Regalbuto e Final Four

Biancoverdi sotto, poi Roselli e Piscitelli mandano avanti i padroni di casa. Delgado porta le due squadre ai supplementari, poi risolve Fermino

Il futsal a volte è strano e incorona eroi del tutto inattesi. Guilherme Camisso Fermino non sfugge alla regola: il laterale biancoverde classe '01, unico volto nuovo del mercato invernale, risolve dal dischetto del tiro libero la complicata gara secca di Coppa Italia con il Regalbuto e conduce il club di Antonio Carlucci alla Final Four di Policoro, in programma i prossimi 2 e 3 aprile.

Finisce 3-2 al termine dei tempi supplementari, dopo che Delgado (doppietta per lui) aveva trovato il gol del 2-2 a 15 secondi dall'ultima sirena. Al PalaPansini, i responsabili tecnici Darci Foletto e Francesco Faele si presentano con Di Capua, Bellaver, Menini, Ferreira Praciano e Alves, mentre Reali replica con La Rocca, Basso, Lopez, Capuano e Lo Cicero.

L'iniziale fase di studio sembra non finire mai, la tensione si taglia a fette: La Rocca, in proiezione offensiva, col destro non inquadra lo specchio di porta, mentre i biancoverdi di casa replicano sull'asse Bellaver-Ferreira Praciano-Menini, ma La Rocca si rifugia in corner. Il Regalbuto, che sabato scorso ha riposato, ci prova in serie con i vari Capuano (conclusione parata da Di Capua) e Lo Cicero (tiro sul fondo) e poi, al 12', sblocca la gara con Delgado: il suo destro dal limite dell'area vale il vantaggio dei siciliani, 0-1.

La reazione del Giovinazzo è immediata, ma Bellaver alza troppo la mira da buona posizione, mentre dall'altra parte è Basso a sfiorare il raddoppio con una conclusione potente messa in angolo da Di Capua che, prima del riposo, si ripete su Capuano, Lo Cicero e Delgado. È l'ultima occasione del primo tempo, al riposo è 0-1. La ripresa si apre con una doppia occasione di Ferreira Praciano (a lato la prima, parata da La Rocca la seconda).

Poi è il Regalbuto a farsi nuovamente minaccioso dalle parti di Di Capua, ma il portiere si supera con una tripla parata sui vari Capuano, Delgado e ancora Capuano. Saponara, sull'altro versante, è lesto ad anticipare tutti, ma impreciso nella conclusione a rete (palla alta), poi è Roselli a murare, praticamente sulla linea di porta, l'occasionissima capitata sui piedi di Basso, in area di rigore.

Scampato il pericolo, il Giovinazzo riequilibra il punteggio con Roselli (1-1 all'8'): la squadra di casa sembra finalmente entrata in partita e la gara diventa subito più divertente. Il fraseggio dei padroni di casa continua a produrre insidie e al 10' arriva il gol del 2-1: Piscitelli si invola sul binario di destra e praticamente dal fondo fulmina La Rocca col destro e pesca il gol della serata. Che fa salire la temperatura all'interno del PalaPansini.

Reali è impietrito e senza indugi si affida al quinto di movimento (Vitale) per provare a cambiare l'inerzia dell'incontro. Il Regalbuto si sistema e sfiora subito il pari, ma super Di Capua è straordinario su Delgado. La partita è vivissima, gli ospiti credono nell'impresa, attaccano e conquistano anche un tiro libero (fallo di Saponara su La Rocca), continuando però a sbattere contro un Di Capua formato insuperabile: dal dischetto, non passa nemmeno Delgado.

La beffa è però dietro l'angolo, a 15 secondi dall'ultima sirena, quando lo stesso Delgado, da destra, indovina il corridoio giusto e trova il 2-2.

Si va ai supplementari. Il tiro libero di Capuano incrocia la sagoma di Di Capua, quello di Bellaver termina oltre la traversa, La Rocca non è da meno e respinge il destro, sempre dal dischetto del tiro libero, di un eroico Ferreira Praciano, prima di franare su Saponara. Cartellino rosso per il portiere, doccia anticipata per lui e nuovo tiro libero per il Giovinazzo, stavolta affidato al baby Fermino.

Ed è proprio lui l'uomo copertina: a soli 21 anni si prende la responsabilità di calciare, uccella il neo entrato Miraglia con un gran destro e fa 3-2. Non succede praticamente più nulla, con San Di Capua che bacia la traversa - che dice di no a Vitale - e respinge gli ultimi attacchi degli ospiti, di Lo Cicero e Delgado.

Finisce 3-2: il Giovinazzo C5 si qualifica alla Final Four dove troverà l'Hellas Verona, il Gisinti Pistoia e la Fortitudo Pomezia.
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Top player brasiliano classe ’84, è arrivato in città a gennaio segnando 8 gol: «Spero ancora di fare del mio meglio»
Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Dopo la fine del campionato, il club ha reso noto che il tecnico di Napoli non guiderà i biancoverdi. Lascia dopo due anni
Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma I biancoverdi si congedano con un successo. Tripletta di Mejuto, in rete anche Divanei, Mejuto, Palumbo e Greco
Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Ultimo impegno stagionale per Bernardo: «È complicato stilare un bilancio, lo faremo a bocce ferme». Start alle ore 15.00, ingresso gratuito
Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni I biancoverdi di Bernardo, al termine di una gara farcita di gol e di emozioni, siglano il 5-5 finale a 6’’ dal termine con Mejuto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.