Salvatore Dibenedetto
Salvatore Dibenedetto

Il Defender Giovinazzo sgancia la bomba: colpaccio Dibenedetto

Il laterale offensivo classe ’00 è l’acquisto dell’estate del ds Lasorsa: «Sono un ragazzo ambizioso, qui per fare una grande stagione»

La lunga maratona è finita: il Defender Giovinazzo C5 ha sganciato una bomba che stravolgerà ben presto il futsal mercato italiano, tagliando per primo il traguardo per Salvatore Dibenedetto, il laterale offensivo lo scorso anno in serie A2 con la maglia delle Aquile Molfetta.

Il club diretto dal presidente Antonio Carlucci, infatti, ha stupito tutti mettendo gli occhi e ben presto le mani sull'atleta di Barletta. L'idea, decisamente suggestiva, , messa a punto dal direttore sportivo Gianni Lasorsa, è stata quella di approfittare di un classe '00, ma con tecnica, fisico e carattere da big, per fare un colpo utilissimo alla causa biancoverde, in vista dello storico esordio nel prossimo campionato di serie A2 Élite.

Lui, 23 anni il prossimo ottobre, ci arriva dopo un biennio vissuto nella sua Barletta, un lungo quinquennio trascorso a Molfetta (condito da gol a grappoli, ben 54 negli ultimi tre anni) e uno stage con la maglia azzurra della Nazionale, quando era ancora un under.

«Ricopro il ruolo di laterale offensivo - afferma il neo atleta biancoverde -. Sono abile nell'uno contro uno, nel velocizzare la manovra offensiva» ed è dotato di una buona visione di gioco, grazie alla quale fornisce diversi assist. «Ma allo stesso tempo - precisa - sono pronto a dare il mio contributo in fase di ripiegamento, dunque anche in fase difensiva. E soprattutto sono un ragazzo che non molla mai».

Ma perché Dibenedetto ha scelto proprio il Defender Giovinazzo C5? «Ho fatto questa scelta - spiega - perché sono un ragazzo molto ambizioso e il progetto di questo club, che mi fornisce tutti gli strumenti per crescere, rispecchia molto le mie aspirazioni», ha detto ancora.

«Ma i meriti di questa mia trattativa li devo anche alle Aquile Molfetta, dove ho vissuto una fase molto importante della mia carriera, e in particolar modo al presidente Donato De Giglio - sottolinea - che mi ha dato la possibilità di provare questa nuova esperienza qui a Giovinazzo, dove sono sicuro che mi sentirò a mio agio». E il neo allenatore Luigi Bernardo lo aspetta.

La sfida, nella seconda categoria nazionale, non è assolutamente facile, ma il progetto e le ambizioni societarie lo stuzzicano. Giovinazzo, poi, è una piazza storicamente sedotta dal futsal. «Il mio primo obiettivo della prossima stagione - dice ancora Dibenedetto - è sicuramente quello di dare un grande contributo alla squadra, proseguendo il mio percorso di crescita e dando il cento per cento in tutti gli allenamenti e le partite.

«Voglio continuare, come ho sempre fatto negli anni scorsi, a lavorare bene e ad avere questa voglia di migliorarmi. Spero di fare una grande stagione per il bene del Giovinazzo - conclude -, sperando di raggiungere grandi obiettivi».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Salvatore Dibenedetto
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Tanke, di nuovo lui, veste ancora i panni del bomber: tripletta per lui, 15 i gol in stagione. Biancoverdi sempre quinti
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.