Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5, pari-beffa: da 3-1 a 3-3 nell’ultimo minuto

Scopelliti e Pedotti riprendono i padroni di casa avanti con la doppietta di Divanei e Difonzo. Bernardo: «C’è rammarico»

È un finale incredibile al PalaPansini tra il Defender Giovinazzo C5 e la Polisportiva Futura, nel diciottesimo turno del girone B di serie A2 Elite.

Nell'ultimo minuto i biancoverdi del presidente Carlucci sono avanti 3-1 (doppietta di Divanei e rete di Difonzo), in meno di un minuto però cambia tutto: Scopelliti accorcia a 49'' dalla sirena e Pedotti completa la rimonta a 27'' dall'epilogo conclusivo. Finisce 3-3.

Per i giovinazzesi, al quinto pareggio stagionale, un successo buttato alle ortiche. Due punti persi negli ultimi fatali 50 secondi che hanno reso invano gli sforzi e una prestazione fino a quel momento da incorniciare. I biancoverdi, al sesto risultato utile consecutivo, scivolano all'ottavo posto, a 23 punti, a -5 dai play-off.

Bernardo inizia con Di Capua, Sosa, Marolla (Pio), Divanei e Difonzo, mentre Sacca replica con Parisi, Pedotti, Pizetta, Falcone e Honorio. Divanei, al primo affondo, si mette subito in evidenza al 5' con un goal di pregevole fattura: assist prezioso di Difonzo, stop col sinistro e palla sotto la traversa col destro per l'1-0. Pizetta, dall'altra parte, chiama Di Capua ad un intervento difficoltoso con la mano di richiamo.

L'1-1 cercato dai calabresi si materializza all'11' ad opera di Honorio lesto a ribadire in rete un palo colto da Pedotti. I giovinazzesi, però, sono pronti a riportarsi in vantaggio con una punizione da manuale ideata da Sosa che finta il tiro, ma in realtà suggerisce la conclusione a Divanei che sfodera un'altra perla delle sue: 2-1. Dopo una scivolata non fortunata sempre targata Divanei, la prima frazione di gara si chiude con un goal mancato da Labate sul secondo palo.

Secondo tempo più frizzante del primo soprattutto negli ultimi 10 minuti a cominciare dal palo colto da Palumbo dopo aver soffiato palla a centrocampo. Gli ospiti vacillano e subiscono il 3-1 che parte da una difesa caparbia del cuoio di Fanfulla: il pivot giovinazzese si libera di due avversari e vede Difonzo che indisturbato è bravo a superare Parisi.

Con più di 8 minuti ancora da giocare la Futura schiera Scopelliti come power-play, ma la manovra ospite non appare particolarmente incisiva. È letale l'ultimo giro di lancette per i padroni di casa che perdono inopinatamente il possesso di palla per ben due volte rinunciando alla gestione della manovra e del risultato e in 22 secondi incassano il 3-2 da Scopelliti (a 49'') e il pari finale da Pedotti (a 27''). Finisce 3-3.

«Sul 3-1, quando la Futura ha iniziato a giocare con il portiere di movimento, abbiamo difeso abbastanza bene - ha detto a fine gara Bernardo -. Poi, però, nell'ultimo minuto abbiamo peccato in qualcosa che ci ha portato a fare degli errori, dai quali trarremo insegnamento per la prossima partita. Peccato, il pareggio per l'andamento del match ci può anche stare, ma per come è avvenuto assolutamente no».

I biancoverdi si sono fatti soffiare la vittoria proprio all'ultima curva: «Peccato, potevamo portarla a casa. C'è molto rammarico - ha proseguito il tecnico - perché assaporavamo la vittoria. Purtroppo abbiamo sbagliato e ci prendiamo le nostre responsabilità». La formazione biancoverde è scivolata in ottava fila, a -5 dai play-off: «Da gennaio abbiamo cambiato passo e spero che si possa continuare su questa strada».

Risultati 18^ Giornata

Tombesi Ortona - Città di Melilli 4-4
Laborvetro CLN CUS Molise - Bulldog Capurso 1-2
Defender Giovinazzo C5 - Polisportiva Futura 3-3
Tip Power Futsal Ternana - New Taranto 4-5
Mascalucia - Lazio 2-4
Roma C5 - Academy Pescara 1-3

Classifica

Bulldog Capurso 45
Academy Pescara 32
Polisportiva Futura 30
New Taranto 29
Città di Melilli 28
Itria 25
Lazio 24
Defender Giovinazzo 23
Laborvetro CLN CUS Molise 19
Roma C5 17
Mascalucia 16
Tip Power Futsal Ternana 11
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.