Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Cala La Notte sulla Cormar e il Defender Giovinazzo vince 4-3

Un gol del portiere mette una pietra tombale sulla gara. Per i biancoverdi di Faele è la seconda vittoria di fila

Quando una sciabolata che pare divina spinge in rete il rinvio di Alessandro La Notte, portiere del Defender Giovinazzo C5 fresco di convocazione al raduno azzurro dell'under 19, si assiste a una di quelle cose - a uno di quei gol - che vedi magari nei video che t'arrivano dai campionati improbabili e che non penseresti mai che possa succedere in serie A2, davanti ai tuoi occhi. Invece succede. Eccome se succede.

Con il gol storico del numero uno biancoverde - il classico lancione che gonfia la rete avversaria, un capolavoro balistico determinante nell'economia del match - il club del patron Carlucci supera 4-3 la Cormar Reggio Calabria, colleziona la seconda vittoria di fila e sale a quota 14 punti, in condominio con la Futura.

Al PalaPansini, sette giorni dopo il blitz di Bovalino, mister Faele si presenta sul parquet di gioco con La Notte, Fermino, Menini, Ferreira Praciano e Silon, mentre Praticò, sull'altro versante, risponde con Martino, Caio Pagnussat, Cordeiro Maluko e Francini.

La partita, nei primi otto minuti stenta a decollare: sono infatti due sterili conclusioni di Ferreira Praciano a precedere il vantaggio di Mongelli che infiamma la gara dopo un'azione combinata con Silon superando Martino: il suo tiro finisce nell'angolo più lontano e al 9' vale l'1-0.

È subito dopo Solimini a salvare di testa sulla linea di porta un pallonetto insidioso di Cordeiro Maluko. Il match continua a essere palpitante soprattutto dopo il 2-0 di Ferreira Praciano, al 12', che in corsa infila l'estremo ospite approfittando di un delizioso assist di Silon Junior, ma la Cormar, dal canto suo, non ci sta e reagisce con il suo marcatore principe Francini che riduce un minuto dopo le distanze, ben servito da Caio Pagnussat, e manda tutti negli spogliatoi al termine della prima frazione di gioco sul 2-1.

Primo minuto del secondo tempo e giunge subito il 3-1 grazie ad un'azione insistita di Fermino che al centro area pesca Silon Junior bravo a metter fuori causa Martino con un bel fendente. Gli ospiti, a questo punto, cominciano a pressare in maniera a dir poco asfissiante e ancora Silon Junior si rende protagonista di un salvataggio in extremis su Dentini infilatosi nello spazio giusto, ma su un calcio d'angolo di Caio Pagnussat c'è nuovamente Francini che svetta di testa su tutti e sigla la sua doppietta personale per il temporaneo 3-2 al 10'.

Il pivot di mister Praticò mostra la sua capacità di tiro centrando prima una traversa e a seguire un palo. La Cormar prova a scardinare il fortino biancoverde facendo indossare la maglia di power play proprio a Francini, ma al termine di un arrembante incursione e con il quintetto ospite tutto proteso in avanti La Notte si impossessa della sfera e scaglia un tiro di rara potenza e precisione che fa crollare a due minuti dal termine le speranze dei calabresi, poi esulta come un bomber e corre ad abbracciare Di Capua.

A nulla serve il goal di Adornato a 55 secondi dalla sirena, se non a sancire il 4-3 finale. Il PalaPansini impazzisce all'ultima sirena, mentre al triplice fischio i calciatori giovinazzesi corrono tutti verso il proprio portiere che indosserà per la prima volta la maglia della Nazionale italiana.

Risultati 10^ Giornata

Pirossigeno Cosenza - Benevento 5-3
olisportiva Futura - Canosa 2-2
Gear Siaz Piazza Armerina - Aquile Molfetta 8-9
Itria - Bovalino 6-0
Defender Giovinazzo C5 - Cormar Reggio Calabria 4-3
Bulldog Capurso - Sicurlube Regalbuto 1-2
Sporting Sala Consilina - Vitulano Drugstore Manfredoina 5-3

Classifica

Sporting Sala Consilina 28
Sicurlube Regalbuto 21
Vitulano Drugstore Manfredonia 20
Pirossigeno Cosenza 20
Itria 16
Canosa 15
Polisportiva Futura 14
Defender Giovinazzo 14
Cormar Reggio Calabria 13
Benevento 12
Aquile Molfetta 10
Bulldog Capurso 7
Futsal Canicattì 5
Gear Siaz Piazza Armerina 2
Bovalino 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 I biancoverdi di Menini tornano al successo e salgono al sesto posto: una vittoria sofferta e non scontata
Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol I biancoverdi di Menini vogliono tornare al successo dopo due sconfitte consecutive. Squalificati Difonzo e Divanei
Defender Giovinazzo C5, con il Canicattì una sconfitta immeritata Defender Giovinazzo C5, con il Canicattì una sconfitta immeritata I biancoverdi di Menini cadono per la seconda volta di fila e scivolano in ottava posizione. Ma stavolta a pesare sono state alcune decisioni arbitrali
Defender Giovinazzo a Canicattì, Palermo: «Dobbiamo sfruttare le occasioni» Defender Giovinazzo a Canicattì, Palermo: «Dobbiamo sfruttare le occasioni» I biancoverdi di Menini, reduci dal ko interno con il Sulmona, saranno impegnati nuovamente in Sicilia. Rientra Dibenedetto
Defender Giovinazzo C5, Amorelli rientra alla Meta Catania Defender Giovinazzo C5, Amorelli rientra alla Meta Catania Il centrale difensivo non è più un giocatore biancoverde: trovato l'accordo per la rescissione anticipata
Harakiri Defender Giovinazzo C5, il Sulmona vince a 15'' dalla fine Harakiri Defender Giovinazzo C5, il Sulmona vince a 15'' dalla fine Un rilancio di Berardi consente a Nicolodi di firmare il gol-partita. E i tre punti se li prende la formazione di Ricci
Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Divanei: «Sarà un’altra partita difficile». Esordio per Cutrignelli, gara in diretta sul sito Vivo Azzurro TV
Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Trattativa chiusa in poche ore: il laterale classe ’92 arriva dal Capurso: «Ho sentito l’esigenza di tornare qui dopo anni»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.