La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Trova portafogli pieno e lo consegna. Una storia di onestà

Protagonista un giovinazzese che lo ha consegnato alla Polizia Locale. Grazie a lui è tornato al legittimo proprietario

Trova un portafogli con contanti e carte di credito: lo restituisce ai suoi ex colleghi della Polizia Locale. Dall'interno non manca nulla. E, interpellato per il gran bel gesto, si stupisce: «Non erano soldi miei: non ho fatto nulla di speciale».

In un momento come l'attuale, in cui di denaro ne circola davvero poco, il gesto di Domenico Martino, con un passato da maresciallo maggiore del corpo di via Cappuccini, colpisce per l'onestà dimostrata, un'onestà che è sempre più merce rara: «Ho trovato il portafoglio nei pressi dell'area mercatale. L'ho raccolto e poi l'ho portato al Comando di Polizia Locale affinché potesse tornare nelle mani del legittimo proprietario».

E così è stato: gli agenti del maggiore Mimmo Camporeale hanno così contattato la persona che lo aveva smarrito e la vicenda è finita nel migliore dei modi. Ed il legittimo proprietario, alla fine, invece, ha ritrovato tutto, compreso il denaro, che dava magari già per perso. «L'onestà - sottolinea Martino, agente per vocazione e per tradizione, perché anche il papà Giovanni è stato una figura storica delle divise bianche giovinazzesi - fa parte del mio Dna».

«Ho militato nella Polizia Locale per 35 anni e la dignità e l'onestà che mi hanno insegnato e trasmesso non la scorderò», termina. Di certo, Martino ha regalato a tutti noi una bella storia di correttezza, di quelle decisamente rare di questi tempi. Un bell'esempio che dovrebbe essere seguito da molti.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Domenico Martino
Altri contenuti a tema
Pesce venduto abusivamente: sequestrati 40 chili Pesce venduto abusivamente: sequestrati 40 chili Recuperati e tolti dal mercato gamberi, triglie e pannocchie, elevata anche una sanzione di 1.500 euro
Natrice scambiata per vipera: uccisa per paura Natrice scambiata per vipera: uccisa per paura Il rettile, una biscia non velenosa, è stata recuperata da Polizia Locale e WWF Puglia
Esercizi commerciali, trenta verbali elevati. Ed in tre rischiano fino a cinque giorni di chiusura Esercizi commerciali, trenta verbali elevati. Ed in tre rischiano fino a cinque giorni di chiusura I numeri dell'attività di controllo dell'Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con la Polizia Locale
1 Abbandono selvaggio di rifiuti, le foto trappole incastrano altri due incivili Abbandono selvaggio di rifiuti, le foto trappole incastrano altri due incivili Depalma: «Pubblicheremo tutte le immagini in nostro possesso, multe a raffica»
Street-control, drone, fototrappole e pattuglie miste. La nuova Polizia Locale Street-control, drone, fototrappole e pattuglie miste. La nuova Polizia Locale Entra nel vivo l'intesa tra i sindaci di Terlizzi, Molfetta e Giovinazzo verso un corpo unico
Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo fanno squadra sul tema della sicurezza Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo fanno squadra sul tema della sicurezza Ieri vertice tra i sindaci Tommaso Minervini, Tommaso Depalma e Ninni Gemmato
4 Le fototrappole incastrano gli "sporcaccioni" di Giovinazzo Le fototrappole incastrano gli "sporcaccioni" di Giovinazzo Potenziata l'attività per contrastare l'abbandono di rifiuti. Depalma: «Linea dura in difesa della città»
Trova un portafogli e lo consegna intatto alla Polizia Locale Trova un portafogli e lo consegna intatto alla Polizia Locale Il grande gesto di un giovinazzese: «Non voglio nessuna ricompensa»
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.