Palazzo del Capitano
Palazzo del Capitano
Attualità

Sta per nascere la Pinacoteca comunale "Giuseppina Pansini"

L'Assessore Paladino: «Nuovi spazi culturali priorità del nostro mandato»

Pinacoteca comunale "Giuseppina Pansini". Sarà questo il nome del nuovo spazio museale ospitato all'interno di Palazzo Capitano (ex Palazzo Pretura) in piazza Umberto I, voluto dalla Giunta comunale giovinazzese su proposta dell'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino.

L'immobile è attualmente libero, dopo aver ospitato in passato l'Associazione musicale "Giuseppe Verdi" ed essere stato anche contenitore di mostre. Il palazzo sarà quindi interessato da lavori di messa a norma secondo le disposizioni vigenti. La volontà è quella di intitolare lo spazio a Giuseppina Pansini, pittrice nata nel 1892 e morta nel 1995 nella sua Giovinazzo, le cui doti artistiche sono note negli ambienti culturali nazionali e internazionali.

Una pinacoteca, come specificato da Palazzo di Città, non esiste a Giovinazzo e questa idea è stata portata avanti per implementare l'attrattiva nel settore culturale e turistico della nostra cittadina e per colmare un vuoto. Inoltre, dopo la recente costituzione di poli culturali in Sala San Felice e presso la Cittadella della Cultura, per la Giunta comunale i tempi erano maturi per ampliare l'offerta e completare un quadro cittadino finalmente accettabile.

Lo spazio, oltre ad essere riempito da quadri che saranno oggetto di acquisto e di donazioni, sarà messo a disposizione di artisti, atelier, galleristi e collezionisti per eventi che diffondano la cultura del bello.

«Dotare la città di nuovi spazi culturali è stata una delle priorità del nostro mandato - ha evidenzaito l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino -. Dopo la Cittadella della Cultura e il successo riscontrato tra i giovani e assidui frequentatori, abbiamo immaginato uno spazio destinato all'arte che potesse ospitare mostre temporanee ed eventi artistici anche in sinergia con i privati, detentori di importanti collezioni non fruibili dalla comunità locale e non solo. E ci è sembrato doveroso - è stata la conclusione condivisibile - intitolare la Pinacoteca alla figura di Giuseppina Pansini, grande artista giovinazzese profondamente legata alla sua città e le cui opere sono state apprezzate da pubblico e critica».


  • Assessorato alla Cultura
  • Palazzo Capitano
  • Pinacoteca comunale Giuseppina Pansini
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte Giovinazzo omaggia Dante Alighieri a 700 anni dalla morte "Lectura Dantis-L’Amor che move il sole e l’altre stelle" è l'evento organizzato dall'Associazione Culturaly con il patrocinio del Comune
"Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi "Indovina chi viene a (s)Cena", il teatro nelle case dei giovinazzesi Iniziativa del Comune di Giovinazzo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia il prossimo 6 marzo col Teatro Odeion. Ecco come partecipare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.