Michele Sollecito
Michele Sollecito
Attualità

Sollecito alla BTS di Bitonto: «Gal ci ha permesso di promuovere i nostri prodotti»

Ieri l'apertura della due giorni di convegni e dibattiti al Teatro Traetta

Si è aperta con i saluti istituzionali e con i primi interventi degli esperti di settore la due giorni dedicata alla promozione del "Turismo sportivo e del turismo attivo". Organizzata dal Gal Nuovo Fior d'Olivi, la rassegna si pone l'obiettivo di potenziare le opportunità di sviluppo del territorio e degli operatori turistici. Per la prima volta in Puglia, al teatro "Traetta" di Bitonto, ieri e oggi - 19 maggio - si discute delle potenzialità attrattive degli eventi sportivi sia per enti pubblici che privati.

All'apertura dei lavori sono intervenuti Ermanno Bonomi, sociologo del turismo; Dante Simoncini, cofondatore BTS; Marco Valtriani, biologo ambientale ed esperto di eco-turismo e Tullia Caballero, socia fondatrice di S-cape travel/Sloways, tour operator. Presenti, inoltre, numerosi sindaci del territorio Gal (Bitonto, Binetto, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle e Terlizzi), oltre a sociologi, biologi ambientali, tour operator, pedagogisti e istituti scolastici.

«Il percorso enogastronomico è il vero attrattore turistico che potrebbe attirare un turismo di massa nei nostri territori. È necessario concentrarsi sul turismo slow, ma soprattutto occorre fare rete e promuovere un lavoro di squadra che ci consenta di essere presenti ovunque», ha dichiarato il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci.

«Il Gal Nuovo Fior d'Olivi ci ha aiutato moltissimo sui territori: è una realtà che lavora e ci supporta tanto - ha aggiunto Michele Sollecito, sindaco di Giovinazzo -. A Giovinazzo, per esempio, lo sport ci ha permesso di promuovere i nostri prodotti tra cui l'olio. Dobbiamo lavorare in sinergia per promuovere non solamente la bellissima e unica costa pugliese, ma anche l'entroterra della nostra Regione».

«È necessario riflettere sulle opportunità della nostra terra. Purtroppo la macchina amministrativa spesso e così piena di lavoro che non ci aiuta nell'essere celeri nella promozione del turismo - ha spiegato Michelangelo De Chirico, primo cittadino di Terlizzi -. Un altro problema è quello di non poter disporre di risorse per adeguare le strutture sportive. Dobbiamo incontrarci più spesso tra le città del circondario per essere più presenti e per lavorare in sinergia».

Il turismo sportivo genera dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno e rappresenta il 10 per cento dell'industria turistica mondiale, con un fatturato di 800 miliardi di dollari (European Travel Commission). In Italia 20 milioni di persone praticano uno o più sport pari ad oltre il 34% della popolazione, di questi il 24.4% svolge attività sportiva in modo continuo, mentre il restante 10% lo fa in maniera saltuaria.
  • Michele Sollecito
  • BTS
Altri contenuti a tema
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Il sindaco: «Toccata con mano stima per Nicola. Ritorno d'immagine per la nostra città»
Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Non farà altro che rafforzare le istituzioni delle due città»
"Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" "Giovinazzo città che legge", il sindaco tiene una lezione al Liceo "Spinelli" Incontro con studentesse e studenti su un'opera di Honoré de Balzac
«Attestata la compatibilità del PUG di Giovinazzo». Sollecito accusa le opposizioni di mistificazione «Attestata la compatibilità del PUG di Giovinazzo». Sollecito accusa le opposizioni di mistificazione Smentita dell'amministrazione comunale dopo il comunicato diffuso dalle forze di minoranza
Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Annunciate installazioni di ulteriori telecamere, ma gli amministratori non possono essere lasciati soli
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.