Festa del Sacro Cuore di Gesù in piazza Sant'Agostino. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Festa del Sacro Cuore di Gesù in piazza Sant'Agostino. Foto Gabriella Serrone
Religioni

Solennità del Sacro Cuore di Gesù a Giovinazzo: tutte le FOTO

Nella serata di domenica 4 luglio la festa liturgica sul sagrato di piazza Sant'Agostino

Lo scriviamo in apertura: così è stata più intensa, più sentita, più partecipata.

La Solennità del Sacro Cuore di Gesù ha visto ieri sera, domenica 4 luglio, finalmente riunirsi decine di fedeli all'aperto in piazza Sant'Agostino, in un rito collettivo al calar della sera che ha finalmente cementato la comunità cattolica cittadina in una grande preghiera rivolta a nostro Signore.

Prima della solenne messa presieduta dal parroco di Sant'Agostino, don Massimiliano Fasciano, era stato il Concerto Bandistico "Città di Giovinazzo" a dare una sorta di benvenuto a chi si recava nella centralissima agorà giovinazzese ai piedi della chiesa col cupolone, anch'esso simbolo della nostra cittadina.
A seguire è stata celebrata una liturgia vissuta, come anticipato, finalmente da una comunità viva, presente, che riesce a guardare al domani. E poi la gran sorpresa, con l'effigie del Cuore di Gesù esposta in piazza, una sorta di abbraccio a tutti coloro i quali, senza distinzioni d'età, hanno avuto voglia di riannodare i fili di un passato interrotto bruscamente e di riprendere a vivere la Parola di Dio in comunione con gli altri.

«Il Signore non ci abbandona mai, anche quando crediamo il contrario», ha ricordato nel cuore della sua omelia don Massimiliano Fasciano. Gesù è presente sempre, non solo quando si palesa oltre ogni scetticismo figlio della nostra condizione umana. È presenza vera, è "in uscita" come la sua Chiesa, soprattutto quando la nostra barca è nel mezzo dei marosi e rischia di affondare. Lui è lì, che ci tiene stretti al suo Cuore, conoscendo il nostro turbamento e le nostre sofferenze. Proprio come in questo periodo pandemico, a maggior ragione in questo periodo pandemico.

Il programma articolato della festa, varato dall'Associazione maschile del Sacro Cuore di Gesù presieduta per il secondo anno consecutivo dal volitivo John Rutigliano, era partito sin dalle prime settimane di giugno per culminare poi nella novena dal 25 giugno al 3 luglio e quindi nella giornata di festa di ieri, iniziata al mattino col giro per le strade della città della Bassa Banda "L'Armonia" di Molfetta e proseguita con la celebrazione mattutina in Sant'Agostino.

Sotto il nostro articolo, alcuni scatti che raccontano una messa vespertina diversa e attesissima, in cui l'unità di una intera comunità parrocchiale si è fatta segno tangibile di fede.
12 fotoSacro Cuore di Gesù 2021Gabriella Serrone
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Sacro Cuore di Gesù
  • Associazione Sacro Cuore di Gesù
Altri contenuti a tema
Processione del Sacro Cuore di Gesù a Giovinazzo: tutte le FOTO Processione del Sacro Cuore di Gesù a Giovinazzo: tutte le FOTO Ieri sera la sacra effigie per le vie della città
Sacro Cuore di Gesù, celebrata la festa liturgica nella parrocchia Sant'Agostino Sacro Cuore di Gesù, celebrata la festa liturgica nella parrocchia Sant'Agostino Don Ignazio De Nichilo: «Festa esterna dev'essere espressione del bene che esce da noi»
Sacro Cuore di Gesù, stasera la processione a Giovinazzo: programma ed itinerario Sacro Cuore di Gesù, stasera la processione a Giovinazzo: programma ed itinerario Parrocchia Sant'Agostino in festa. Conclusione con i fuochi pirotecnici dal Molo di Levante
Nella parrocchia Sant'Agostino si festeggia la Solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù Nella parrocchia Sant'Agostino si festeggia la Solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù Il programma completo del 26 e 27 giugno
Sacro Cuore di Gesù, una messa in inglese per gli ospiti dall'Arizona Sacro Cuore di Gesù, una messa in inglese per gli ospiti dall'Arizona È stata celebrata nella serata di giovedì 19 giugno
Sacro Cuore di Gesù: il programma completo a Giovinazzo Sacro Cuore di Gesù: il programma completo a Giovinazzo Inizia oggi, 19 giugno, la Novena
"Panzerotti...nel cuore" in piazza Sant'Agostino - LE FOTO "Panzerotti...nel cuore" in piazza Sant'Agostino - LE FOTO Partita alle 20.00 la manifestazione organizzata dall'associazione maschile Sacro Cuore di Gesù
Sacro Cuore di Gesù, stasera la messa solenne sul sagrato di Sant'Agostino Sacro Cuore di Gesù, stasera la messa solenne sul sagrato di Sant'Agostino Alle 19.00 la messa vespertina officiata da don Cesare Pisani
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.