La posidonia rinvenuta nelle campagne di Giovinazzo
La posidonia rinvenuta nelle campagne di Giovinazzo
Cronaca

Scaricava la posidonia in un fondo agricolo: denunciato

L'area utilizzata come discarica abusiva, di circa 2.000 metri quadrati, è stata sequestrata

Operazione congiunta ieri mattina della Polizia Municipale di Bari e Giovinazzo, agli ordini, rispettivamente, del sottotenente Claudio Lauro e del maresciallo maggiore Giuseppe Germinario.

Un 31enne di Bitonto, alla guida di un autocarro di proprietà della sua ditta individuale, era solito caricare la posidonia spiaggiata da un lido di Santo Spirito, un genere di piante acquatiche, e poi sversarla in un fondo di proprietà dei genitori, con l'intento poi di cospargerlo su tutta l'area per farne sparire le tracce.

L'area utilizzata come discarica abusiva, di circa 2.000 metri quadrati, è stata sequestrata mentre il soggetto è stato denunciato per il reato di discarica abusiva ed esercizio abusivo dell'attività di gestione di rifiuti.

L'uomo è risultato essere iscritto all'Albo dei Gestori Ambientali, ma per trasporto di rifiuti in conto proprio e per codici rifiuti (codici CER) diversi da quelli oggetto del trasporto abusivo.

Gli agenti hanno elevato sanzioni amministrative, sia a suo carico che a carico del gestore del lido per la mancata compilazione dei formulari (FIR), per un totale di 3.833 euro.

La Regione Puglia, con le linee guida del 2015, ha indicato il modo corretto di smaltimento della posidonia spiaggiata, evidenziando che invece il recupero e successivo stoccaggio non autorizzato in altro sito è vietato in quanto diventa rifiuto e va smaltito secondo legge.
La posidonia scaricata nelle campagne di GiovinazzoLa posidonia rinvenuta nelle campagne di GiovinazzoLa posidonia rinvenuta nelle campagne di GiovinazzoLa posidonia rinvenuta nelle campagne di Giovinazzo
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • Posidonia Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Indetto dai sindacati nella giornata di mercoledì 10 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Nuovamente preso d'assalto il cestino nei pressi della chiesa del Carmine
2 Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Lo sfogo dell'assessore Rucci: «Vergogna!»
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Importante novità dal Comando di via Cappuccini per i residenti e i titolari di esercizi pubblici. C'è tempo sino al 31 ottobre
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.