Il banditore nelle scuole di Giovinazzo. <span>Foto Marzia Morva</span>
Il banditore nelle scuole di Giovinazzo. Foto Marzia Morva
Scuola

Sant'Antonio Abate, che festa per i banditori nelle scuole

Iniziato venerdì mattina l'avvicinamento ai falò di domenica 18 gennaio

La conoscenza, un po' più approfondita della storia e delle tradizioni della città in cui si vive è, per i bambini piccoli, in età scolare, utile per ampliare contenuti che entrano a far parte dell'infinito mondo di saperi che farà da stimolo per loro.
Oltre a questo c'è da considerare quanto sia importante creare legami con la terra d'origine per una sempre più ampia concezione di appartenenza e di stretto legame con il territorio, con i suoi usi, costumi e tradizioni.

Proprio in riferimento a questi principi, in armonia ed in sinergia, in occasione della Festività in onore di Sant'Antonio Abate è stato messo a punto un calendario di iniziative nel quale sono stati inseriti momenti dedicati ai piccoli della Scuola dell'Infanzia. L'iniziativa più interessante rivolta ai più piccoli, a nostro modesto parere, è stata quella la Cooperativa Sociale Jobra, che ha messo a punto un articolato programma di iniziative con il patrocinio della città di Giovinazzo e della Regione Puglia, e ha proposto di portare un banditore nei Plessi di Scuola dell'Infanzia il giorno prima della festa tradizionale cittadina dei Fuochi in onore di Sant'Antonio Abate.

Anche quest'anno l'atteso e interessante momento rivolto all'Infanzia è stata la visita dei timpanisti che hanno introdotto in musica l'entrata del banditore che ha raccontato cenni sulla storia del Santo e del figurante, in questo caso Antonio Leone nel ruolo di Sant'Antonio Abate che ha raccontato ai bambini in età compresa tra i 3 e i 5 anni passaggi salienti della sua storia e della festa che tutta la città vivrà nel lungo fine settimana.

L'entusiasmo dei bambini ha contraddistinto il momento vissuto con curiosità e occhi sgranati perché per i più piccoli tutto è meraviglia e stupore. Grazie alle progettualità messe in campo dalle docenti della Scuola dell'Infanzia per i bambini più piccoli c'è sempre tanto da scoprire per essere protagonisti attivi della vita e della realtà che li circonda. Il momento gustoso finale ha permesso ai bambini di assaggiare fave, olive, focaccia e fresidde come la tradizione della festa indica sin dal passato.
Il banditore con le scolarescheIl banditore con le scolarescheIl banditore con le scolarescheIl banditore con le scolaresche
  • Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
"Beati gli animali tra i Santi": un tour dell'Info Point Giovinazzo "Beati gli animali tra i Santi": un tour dell'Info Point Giovinazzo In occasione della grande Festa per Sant'Antonio Abate
Festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Ieri la benedizione degli animali Festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Ieri la benedizione degli animali Padre Pasquale Rago: «I falò segno di una luce che sostiene il nostro cammino»
Sant'Antonio Abate, il banditore annuncia la festa tra anziani e bambini di Giovinazzo Sant'Antonio Abate, il banditore annuncia la festa tra anziani e bambini di Giovinazzo Si è aperta così le tre giorni dedicata al Santo. Gli organizzatori: «Un modo per unire passato, presente e futuro nel segno della tradizione»
Sant'Antonio Abate, il programma del sabato a Giovinazzo Sant'Antonio Abate, il programma del sabato a Giovinazzo Vigilia dei Fuochi con l'inferno dantesco ed il Puro Cioccolato Festival
Oggi nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli la festa liturgica di Sant'Antonio Abate Oggi nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli la festa liturgica di Sant'Antonio Abate Storia ed origini di un rito antico che viene tramandato dai confratelli
Sant'Antonio Abate, ieri la tradizionale benedizione degli animali - FOTO Sant'Antonio Abate, ieri la tradizionale benedizione degli animali - FOTO Il rito officiato da padre Pasquale Rago
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio a Giovinazzo la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio a Giovinazzo la benedizione degli animali Le cerimonia davanti alla chiesa di Costantinopoli dopo la messa in Concattedrale
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.