Si discute del Piano di riordino ospedaliero
Si discute del Piano di riordino ospedaliero
Attualità

Sanità, Depalma: «Unità di intenti all'interno dell'ANCI»

Ed oggi Emiliano incontra i Sindaci della ASL/BA

Si sono incontrati ed hanno discusso come non accadeva da tempo. I Sindaci dell'ANCI Puglia, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, hanno discusso ieri, nella sede barese, del Piano di riordino ospedaliero, in cima all'agenda politica regionale.

Il Piano previsto dalla squadra di governo guidata da Michele Emiliano, sembra aver scontentato molti comuni, che si sono sentiti penalizzati da questa idea. Tra di essi ci sono sicuramente Molfetta e Terlizzi, che hanno due ospedali che per anni sono stati riferimento per i giovinazzesi. Anche se oggi l'ospedale San Paolo di Bari sembra essere quello con maggiori ricoveri di persone provenienti da Giovinazzo, c'è bisogno di chiarezza e di comprendere a cosa si sta andando incontro.

A questo proposito presso la sede ANCI di Bari c'era anche il Sindaco, Tommaso Depalma, il quale ha dichiarato: «La nostra preoccupazione principale, in questa fase, è quella di comprendere quali logiche ci siano dietro questo riordino. Sono molto contento - ha evidenziato - dell'unità di intenti espressa dopo la riunione di oggi (ieri,ndr) in seno all'ANCI. La nostra idea, come Amministrazione comunale giovinazzese - ha poi specificato - sarebbe quella di puntare sulla nascita di un ospedale consortile, per cui ci sono già 400 milioni di euro fermi. Non si è proceduto a nulla, nonostante fosse stata individuata un'area tra Molfetta e Bisceglie».

Tre i punti importanti emersi dalla riunione ANCI. In primis l'importanza, neanche a dirlo, della salvaguardia della vita umana. E per questo i Sindaci presenti, tra cui lo stesso Depalma, vorrebbero garanzie anche sui punti di primo soccorso. Poi conterà anche avere un coordinamento tra gli ospedali di primo livello e non soltanto tagliare, isolando alcune fette importante di popolazione. Infine l'idea di Depalma, già espressa nella dichiarazione rilasciataci a fine riunione, è quella di implementare i nosocomi presenti con strutture consortili che riuniscano più realtà. Un'idea che è stata fortemente rilanciata da tutti i Sindaci, visto che i fondi parrebbero esserci.

Intanto oggi Michele Emiliano incontrerà tutti i Sindaci dell'ASL/BA, mentre ieri aveva preferito non intervenire alla riunione ANCI per lasciare liberi nella discussione i primi cittadini presenti nella sede di via Partipilo. E questi ultimi hanno rilanciato la proposta di un tavolo di lavoro che possa, serenamente, cercare di porre al centro del dibattito le singole esigenze dei vari territori, pur consci che qualche sacrificio dovrà per forza esser fatto.

Le dichiarazioni rilasciate dal Direttore dell'Area Salute della Regione Puglia, Giovanni Gorgoni, inoltre, lasciano uno spiraglio in questo senso. Proprio lui ha infatti parlato di «Piano ospedaliero perfettibile». La nuova riunione di oggi in ambito ASL/BA potrà dirci qualcosa in più sul futuro sanitario nel nord barese.
  • Tommaso Depalma
  • Regione Puglia
  • Piano di riordino ospedaliero
  • ANCI Puglia
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Giovani ANCI a Giovinazzo: tante le battaglie comuni Giovani ANCI a Giovinazzo: tante le battaglie comuni Sollecito: «Momento di forte consapevolezza»
I giovani amministratori ANCI si riuniscono a Giovinazzo I giovani amministratori ANCI si riuniscono a Giovinazzo Sollecito: «Per noi è un grande onore ospitare il convegno nazionale»
Il convegno decennale giovani amministratori ANCI a Giovinazzo Il convegno decennale giovani amministratori ANCI a Giovinazzo Lo ha annunciato il sindaco Michele Sollecito, entrato nel consiglio regionale dell'associazione
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.