Fratres Giovinazzo
Fratres Giovinazzo
Associazioni

Rinnovato il direttivo Fratres Giovinazzo. Oggi giornata della donazione

Nuovo presidente sarà Michele Defronzo. E si forma anche una squadra di calcetto

La nostra visita nella sede associativa della Fratres sita in via G. Marconi n.9, è stata utile per porgere gli auguri di buon lavoro a Michele Defronzo, nuovo presidente dell'associazione Fratres di Giovinazzo che segue il mandato del direttivo guidato da Sabino Papapicco. Questo il nuovo direttivo: il presidente Michele Defronzo, il vicepresidente Pasquale Arbore, l'incarico di segretaria ad Addolorata Fiorentino, l'amministratore è Alfonso Arbore, i consiglieri Michele Bavaro, Anna Marolla, Filomena Ruta; l'assistente spirituale sarà don Beppe de Ruvo, il dott. Rocco Goffredo è il consulente sanitario mentre la responsabile del gruppo giovani è Alessia Scardigno.

L'occasione ci ha dato modo di scoprire qualche iniziativa, innanzitutto le date delle tre giornate di donazione del sangue previste nel mese di luglio: il 10, il 24 e il 31. «Abbiamo dato spazio a un gruppo di giovani soci Fratres, saranno loro il futuro dell'associazione; noi del nuovo direttivo sosterremo il gruppo dei giovani che saranno la nuova immagine dell'associazione», ci hanno detto dal direttivo.

Il 10 e 11 luglio scende in campo per la prima volta la squadra dei giovani Fratres per partecipare alla seconda edizione di "Un torneo per Michele", torneo di calcetto proposto dal presidio di Libera di Giovinazzo per ricordare il giovane appassionato di calcio Michele Fazio, vittima innocente dì mafia.

«Ci sono molti progetti e idee nuove che bollono in pentola, stiamo pensando ad un programma di iniziative del quale vi informeremo - ha concluso il presidente Michele Defronzo -. La squadra dei giovani donatori che parteciperà al torneo di calcetto è in età compresa tra i 18 e i 28 anni, e in più c'è un ragazzo di sedici anni che sarà un futuro donatore quando diventerà maggiorenne. L'iniziativa sportiva oltre ad un partecipato omaggio e ricordo del ragazzo barese sarà un'occasione in più per invogliare i giovani a donare, per rafforzare il concetto che sport e salute vanno in armonia e di pari passo e per sottolineare sempre più il rispetto di valori quali la legalità, principi uniti tra loro nell'ambito della cittadinanza attiva. Nella sede associativa della Fratres è stato interessante scambiare qualche parola con il dott. Rocco Goffredo, consulente sanitario della sede di Giovinazzo».

Il neo-presidente ha anche evidenziato come tra qualche anno non avremo più donatori di plasma e quindi serve incrementare il numero dei donatori giovani perché c'è l'aumento di patologie che hanno bisogno di plasma e derivati e non si possono curare questi malati che dovrebbero ricorrere all'uso di farmaci costosi, quando invece la donazione messa in atto dai giovani è una necessità vitale. La prima donazione di una persona giovane è di sangue e dopo le dovute informazioni, la stessa persona può proseguire effettuando donazione di plasma. In Puglia siamo i primi nella raccolta di plasma ed è bene proseguire su questi risultati. La stagione estiva presenta spesso emergenza sangue, si deve far fronte a questa necessità ecco perché sensibilizzare alla donazione, a partecipare alle giornate di donazione. La Fratres vuole impegnarsi sul fronte della costante donazione del plasma a fronte di opportuna formazione che viene svolta al centro trasfusionale di Molfetta e corretta informazione che si può ricevere nella sede di Giovinazzo . L'impegno è di essere cittadini consapevoli per rendersi utili alla società e per i bisogni che la stessa richiede a ognuno di noi.
  • Fratres Giovinazzo
Altri contenuti a tema
L'appello alla donazione del sangue della Fratres Giovinazzo L'appello alla donazione del sangue della Fratres Giovinazzo Defronzo: «Abbiamo bisogno di giovani»
La Fratres Giovinazzo festeggia 40 anni di attività La Fratres Giovinazzo festeggia 40 anni di attività Michele Defronzo: «Sede cittadina fiore all'occhiello a livello regionale»
La Fratres invita a donare sangue. Gli appuntamenti di febbraio a Giovinazzo La Fratres invita a donare sangue. Gli appuntamenti di febbraio a Giovinazzo Defronzo: «Chiedo a tutti di aiutarci a trovare nuovi donatori»
Nuove giornate della donazione per la Fratres Giovinazzo Nuove giornate della donazione per la Fratres Giovinazzo Lo scorso 14 dicembre lo scambio di auguri
La Fratres Giovinazzo tra spiritualità e nuove giornate della donazione sangue La Fratres Giovinazzo tra spiritualità e nuove giornate della donazione sangue Stasera, giovedì 1° dicembre, appuntamento in San Felice con don Beppe de Ruvo
La Fratres Giovinazzo ha celebrato la Festa del Donatore La Fratres Giovinazzo ha celebrato la Festa del Donatore La giornata piovosa non ha rovinato uno dei momenti centrali dell'anno per la vita associativa
Fratres Giovinazzo, le giornate della donazione del mese di ottobre Fratres Giovinazzo, le giornate della donazione del mese di ottobre Programma fitto di nuovi appuntamenti
Fratres Giovinazzo, due date per la donazione a settembre Fratres Giovinazzo, due date per la donazione a settembre Dopo il messaggio sulla donazione con il concerto di Forjay, si potrà donare domenica 11 e lunedì 19
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.