Il porticciolo dall'alto
Il porticciolo dall'alto
Attualità

Piano Urbanistico Giovinazzo, Depalma fa il punto della situazione

Si attendono confronto su temi più specifici con gli operatori economici ed i soggetti interessati

L'Amministrazione Comunale di Giovinazzo sta proseguendo il suo percorso per dare alla città un nuovo assetto urbanistico. Nei giorni scorsi vi era stato un incontro con porofessionisti ed operatori portatori di interesse per presentare la bozza del nuovo Piano Urbanistico Generale e per intercettare proposte e analizzare le criticità, al fine di presentare in Consiglio comunale un Piano ben articolato che non lasciasse nulla al caso. Un iter consolidato nella prassi amministrative in tutta la nazione, che sta iniziando a produrre i primi frutti.

Nelle scorse ore è stato il sindaco, nonché assessore al ramo, Tommaso Depalma, a fare il punto della situazione: «Dopo l'approvazione, nel Consiglio Comunale del 30 aprile 2021, del DPP (Documento Programmatico Preliminare) e del RPO (Rapporto Preliminare di Orientamento), venerdì scorso, nella Sala San Felice, c'è stata la presentazione alla cittadinanza del nuovo PUG ( Piano Urbanistico Generale) con la relazione dell'arch. Francesco Nigro redattore del piano - ha spiegato il primo cittadino - La sua esposizione è stata ampia, articolata e complessa, trattandosi di un argomento di portata storica che disegnerà il nuovo volto urbanistico di Giovinazzo. Dopo gli interventi, si è aperto un interessante dibattito con alcuni tecnici e stakeholders presenti che hanno evidenziato alcune criticità dell'attuale assetto urbanistico e la necessità di adeguare e/o adottare ulteriori soluzioni che il Piano, così come presentato, offrirebbe».

Tommaso Depalma ha quindi aperto ad ulteriori fasi di confronto prima di passare in via definitiva dalla massima assise cittadina: «Nel ringraziare tutti gli intervenuti - ha quindi precisato Depalma -, ribadisco che l'Amministrazione comunale da me rappresentata intende proseguire il confronto con la città e il mondo imprenditoriale e tecnico per migliorare quanto più è possibile lo strumento urbanistico ora in fase di assestamento. Pertanto siamo disponibili ad organizzare ulteriori incontri prima di portare il PUG all'attenzione ed approvazione del Consiglio comunale nella sua prima fase di adozione. Chiaramente, dopo la presentazione più generale di qualche giorno fa, ci aspettiamo un dibattito su temi più specifici e su argomenti più puntuali che, se adeguatamente programmati, avranno la possibilità di essere approfonditi al meglio».
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
PUG Giovinazzo: l'Amministrazione incontra gli operatori economici PUG Giovinazzo: l'Amministrazione incontra gli operatori economici L'appuntamento è fissato per il 22 ottobre
Documento Programmatico Preliminare approvato. Si avvia processo per nuovo PUG di Giovinazzo Documento Programmatico Preliminare approvato. Si avvia processo per nuovo PUG di Giovinazzo Depalma: «Nuova idea di città dovrà tenere conto di economia edilizia in chiave turistica»
Discarica e PUG: se ne discute nel Consiglio comunale di Giovinazzo Discarica e PUG: se ne discute nel Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta in streaming convocata per le ore 17.00
Pronto il DPP sul Piano Urbanistico Generale: ora tocca agli Enti esprimersi Pronto il DPP sul Piano Urbanistico Generale: ora tocca agli Enti esprimersi Fiducioso l'Assessore Stallone per l'arrivo in autunno in Consiglio comunale
PUG: il 18 settembre l'incontro con ordini professionali e associazioni di categoria PUG: il 18 settembre l'incontro con ordini professionali e associazioni di categoria Stallone: «Altro passo importante propedeutico all'arrivo in Giunta»
PUG, presentato ieri sera il cronoprogramma PUG, presentato ieri sera il cronoprogramma L'Architetto Nigro ha illustrato i passaggi che porteranno all'adozione del DPP entro il 2019
Stasera la presentazione pubblica del nuovo Piano Urbanistico Generale Stasera la presentazione pubblica del nuovo Piano Urbanistico Generale Appuntamento con gli amministratori in piazzale Leichardt
1 Piano Urbanistico Generale, pubblicato un bando per la sua redazione Piano Urbanistico Generale, pubblicato un bando per la sua redazione Il Comune di Giovinazzo si affiderà a tecnici esterni. Stallone: «Ulteriore passo per dar seguito a quanto annunciato in campagna elettorale»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.